di Margherita Lopergolo – I. C. “Palazzo – Salinari” (Montescaglioso – MT)
Nella giornata mondiale del libro i ragazzi sono stati protagonisti di una magica avventura: ritrovarsi intorno ai libri per regalarli insieme a una rosa vera o realizzata con la carta, per leggerli, per scambiarli, per sfoglialrli, per sentire l’odore dell’inchiostro, per guardare le immagini, per incontrare autori. È stato un momento di alta integrazione sociale e diffusione culturale.
Abbiamo intitolato la Giornata Mondiale del Libro “REGALA UN LIBRO E UNA ROSA”. Nella prima mattinata i ragazzi dell’istituto comprensivo di Montescaglioso hanno aperto i lavori con l’esposizione di libri da leggere, prendere in prestito, da regalare insieme a una rosa vera o di carta realizzata nel laboratorio creativo con Ivana Durante.
Ragazzi di ogni età, ogni razza, normodotati e diveramente abili hanno letto per i passanti e per un pubblico brani tratti da: Il meglio Sud di Lino Patrono, Io resto qui di Marco Balzano, La rosa di Damasco a cura di Daniele Giancane. Nel pomeriggio, dalle ore 16.00 alle 18.00, c’è stata la lettura condivisa per bambini di brani tratti da Polissena del Porcello di Bianca Pitzorno e Matilde di Roald Dahl. Alle ore 18.30 la presentazione dei libri: L’ambizioso progetto della Riforma Fondiaria di Margherita Lopergolo, I racconti del braciere di Giuseppe Surico e La vita allo specchio di Vita Rossetti.
Infine, i bambini più piccoli insieme ai più grandi e agli adulti e anziani hanno messo in scena: “Il carrozzone dei lettori”, un momento di drammatizzazione in costume e si sono cimentati in gare di lettura. Una giornata dalle forti emozioni che ha unito persone diverse per la gioia di leggere, sfogliare, scambiarsi un libro. Il miracolo che ha saputo compiere ancora una volta il libro: aggregare, far sorridere, sognare e unire gli uomini.
Si continuerà per tutto il messe di maggio con letture itineranti: i ragazzi creeranno dei presidi del libro in vari punti della città: una scuola in uscita che legge per sé e per gli altri creando aggregazione.
Partner del progetto: Lillitbooks.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Palazzo – Salinari”: www.icmontescaglioso.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: margheritalopergolo@hotmail.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo