della redazione
Si tengono proprio in questi giorni, e andranno avanti fino a sabato 13 aprile, due feste del libro e della lettura in Sicilia.
A Zafferana Etnea ha preso il via sabato scorso la tredicesima edizione della Festa del Libro. Autori, illustratori ed editori di fama nazionale ed internazionale, tantissimi e interessantissimi gli appuntamenti pomeridiani; presentazioni di libri, incontri e spettacoli per adulti e bambini.
Tra gli ospiti: David Almond, Cruschiform, Fabio Geda, Arianna Papini, Otto Gabos, Nadia Terranova, Carmelo Petronio, Paola Formica, Pino Pace, Silvia Bonanni, Luisa Mattia, Fulvia Degl’Innocenti, Gigliola Alvisi, Cosetta Zanotti, Teresa Porcella, Daniela Valente, Walter Fochesato, ErminiaDell’Oro, Barbara Schiaffino, Pippo Scudero, Antonio Ferrara, Saverio Simonelli, Lara Albanese, Anselmo Roveda, Giorgio Scaramuzzino, Luigi Dal Cin,Angela Nanetti, Sofia Gallo, Gek Tessaro, Lucia Scuderi, Santo Pappalardo, Riccardo Francaviglia, Margherita Sgarlata, Enrico Cerni, Tiziana Rapisarda, Agnese Baruzzi, Sophie Fatus, Walter Lazzarin, Massimiliano Maiucchi,Alessandro D’Orazi, Michela Murgia.
La Festa del Libro di Zafferana Etnea è organizzata dal Circolo Didattico di Zafferana Etnea, il Comune di Zafferana Etnea, in collaborazione con l’Associazione culturale Calicanto, la rivista Andersen, e l’Accademia delle Belle Arti di Catania, e in accordo con altre venti Istituzioni scolastiche.
A Enna invece inizia lunedì 8 aprile la decima edizione della Festa del Libro e della lettura. Il filo rosso che lega tutte le attività di questa edizione sarà il sogno, declinato nelle parole “Io credo nei sogni, solo i sogni cambiano il mondo”. Un focus privilegiato sarà sul valore dell’illustrazione: all’Università degli studi Kore si svolgerà un seminario con Barbara Schiaffino e Walter Fochesato di Andersen, e la partecipazione degli illustratori Nicoletta Bertelle, Nicoletta Costa, Fuad Aziz, Ignazio Fulghesu, Gusti, Santo Pappalardo.
Oltre alle scuole, tutti gli spazi della città ospiteranno i numerosi ospiti presenti, tra cui: Lara Albanese, Luigi Dal Cin, Walter Lazzarin, Giusy Norcia, Maria Loretta Giraldo, Federica, Molteni con Michele Eynard, Elena Iodice, Franco Lorenzoni, Dino Ticli, Teresa Porcella, Paolo Di Paolo, Beatrice Masini, Viviana Mazza, Annamaria Piccione, Francesca Amat, Adelasia Rani, Fabia Mustica, Massimiliano Maiucchi e Alessandro d’Orazi, Daniela Guglielmaci, Francesca Cosentino, Maura Campo.
La Festa del Libro e della Lettura è organizzata dall’Istituto Comprensivo Santa Chiara, guidato dalla dirigente Maria Concetta Messina, in collaborazione con l’Associazione “Amici della festa del libro – Il sasso nello stagno”, in rete con 18 Istituzioni Scolastiche, con il patrocinio del Comune di Enna e dell’Università Kore e i partner Club per l’Unesco di Enna e ERSU. Per informazioni: Festa del Libro e della Lettura
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo