di Francined Angela Russo – D. d. s. “L. Pirandello” – 3° Circolo (Bagheria – PA)

Il 15 marzo 2019 nella D.D.S. 3° circolo “L. Pirandello” di Bagheria quattro classi della quinta elementare (5^A, 5^B, 5^C, 5^D) e 25 allievi del progetto, hanno dato vita a diverse letture animate dedicate ai libri Babalibri, come Mio!mio!mio!; La sedia blu; Sono io il più bello!; Sono il più forte!, accompagnate da diverse tipologie di animazione, come cappellini, maschere di carta e abiti in tessuto.

La Biblioteca innovativa della scuola è stata impreziosita dai sei pannelli “Babapersonaggi”, apprezzati dai bambini e dalle insegnanti che ogni giorno per circa tre mesi, che hanno reso ancora più colorato l’ambiente. E non potevano mancare i magici libri Babalibri!

Grazie ai circa 320 bambini delle classi prime, seconde, terze e quarte classi del Circolo, che hanno potuto ascoltare le diverse letture in diversi turni nella fase conclusiva del progetto “A me in biblioteca piace andare e le storie sognare”, collegato al progetto Piano Nazionale Scuole Digitali – Biblioteche innovative con l’esperta esterna dott.ssa Francined Angela Russo e la coordinatrice della Biblioteca innovativa Ins. Loredana Messineo.

Per le prime e seconde classi, sono stati previsti anche dei momenti creativi laboratoriali in cui hanno abbinato l’animale al verso e al momento artistico seguendo la traccia “Se tu avessi trovato la sedia blu, cosa l’avresti fatta diventare? Disegna l’oggetto immaginato”.

Il progetto di attività di animazione alla lettura è durato 20 ore, e ha previsto anche l’incontro in plenaria con la scrittrice Annamaria Piccione.

Il sito web della Direzione didattica statale “L. Pirandello”: www.terzocircolobagheria.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: angelarusso.educatrice@gmail.com.