di Francined Angela Russo – D. d. s. “L. Pirandello” – 3° Circolo (Bagheria – PA)

La scrittrice Annamaria Piccione a Bagheria con il suo Se dico no, è no!, pubblicato da Matilda Editrice.

Il 27 febbraio 2019, Annamaria Piccione ha detto “Sì”, all’ invito della dott.ssa Francined Angela Russo, esperta esterna al Progetto “A me in biblioteca piace andare e le storie raccontare” e della Coordinatrice Ins. Loredana Messineo, collegato al progetto Piano Nazionale Scuole digitali nella Biblioteca innovativa della D.d.s. 3° circolo “L. Pirandello”di Bagheria (Pa), diretto dal Dirigente scolastico Prof. Pasquale Mancuso, per incontrare le classi prime e seconde, discutendo su “Nuvola bianca e nuvola nera”e ballando la canzone omonima della XI edizione dello Zecchino d’oro del 1969; e le classi terze, quarte e quinte del Circolo per raffrontarsi in un bel dibattito animato da domande da parte degli alunni e delle alunne che hanno letto con entusiasmo Se dico no, è no di Matilda editrice; non sono mancati né lo stupore e la meraviglia, né l’ilarità dei bambini e delle bambine, nel conoscere “la signora dei gatti” e non solo, ebbene sì, hanno conosciuto anche altri particolari importanti sulla vita della scrittrice che ha pubblicato oltre 70 testi per ogni fascia d’età e su vari argomenti.

In una biblioteca scolastica “innovativa” tra e-book, quotidiani e riviste, musica e contenuti digitali e la piattaforma di prestito digitale Mlol, non poteva mancare un albo cartaceo in versione tricomatrica, illustrato da Viola Gesmundo, per promuovere una letteratura per l’infanzia libera da stereotipi di genere, rispettosa delle diversità e sul diritto delle bambine e dei bambini di prendere parola sulle scelte che li riguardano.

Un incontro e momento importante, chiuso con una lettura da parte dell’esperta esterna, animatrice e promotrice della lettura de Il gatto nella valigia di Annamaria Piccione, una storia, ricca di belle immagini e di frasi poetiche, all’insegna della speranza, così come l’ultimo messaggio da parte della scrittrice : “leggete più libri per essere felici, tutti abbiamo bisogno di libertà”.

Il sito web della Direzione didattica statale “L. Pirandello”: www.terzocircolobagheria.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare la referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: angelarusso.educatrice@gmail.com.

LOCANDINA_INCONTRO ANNAMARIA PICCIONE