di Elisa Celli, Marilena Carragli – Scuola Primaria “Vittorino da Feltre” (Piacenza)
Dato che molti partecipano alla maratona di lettura, noi vorremmo invece organizzare una “staffetta” (interna) di lettura:
– prendiamo dei libri da usare come “testimoni” della staffetta (scelti tra i grandi classici della letteratura per ragazzi);
– ogni classe prepara una lettura animata (con supporto della LIM, di cartelloni, della mimica, di commenti musicali, o di qualsiasi altro sistema o strumento);
– si genera una catena di letture animate da presentare di classe in classe (il locale non deve essere necessariamente l’aula di classe).
Esempio: La DS consegna il testimone alla 5°A, o la 5°A legge per la 4°A e le passa il testimone, o la 4°A legge per la 3°A e le passa il testimone, o la 3°A legge per la 2°A e le passa il testimone, fino ad arrivare alle prime che non potendo leggere (a inizio anno scolastico, in ottobre) restituiranno il testimone alla DS.
Progetto realizzato dalla scuola primaria “Vittorino da Feltre”, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Passerini Landi – Sez. Ragazzi “Giana Anguissola” di Piacenza.
[La foto è di US Department of Education]
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo