di Lisa Orsini – I. C. “F. Guicciardini” – Scuola primaria “Don Minzoni” (Firenze)
La lettura animata della storia del burattino più famoso del mondo ha permesso alla classe di seguire non solo il viaggio avventuroso di questo incredibile personaggio ma anche di comprenderne i suoi sogni, desideri e sentimenti più profondi. A seguito di questa avvincente esperienza letteraria, siamo andati alla scoperta nella nostra città (Firenze) dei luoghi che hanno ispirato lo scrittore.
Dopo una partecipata lettura animata del libro, la classe ha realizzato numerose attività linguistiche e laboratori creativi. Ogni alunno ha avuto modo di riflettere sulle vicende del personaggio e trovare una personale rappresentazione grafica o artistica, tenendo conto delle descrizioni e delle ambientazioni della vicenda.
Criticità del progetto: la lingua originale del testo non sempre è stata di facile comprensione per tutti gli alunni, pertanto abbiamo usato una riduzione illustrata da Nicoletta Costa.
Proseguimento del progetto: la lettura animata ha permesso agli insegnanti di realizzare numerose attività interdisciplinari che hanno permesso agli alunni di comprendere meglio alcuni particolari della storia.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “F. Guicciardini”: www.ic-guicciardini.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo