di Lisa Orsini – I. C. “F. Guicciardini” – Scuola primaria “Don Minzoni” (Firenze)

La lettura animata della storia del burattino più famoso del mondo ha permesso alla classe di seguire non solo il viaggio avventuroso di questo incredibile personaggio ma anche di comprenderne i suoi sogni, desideri e sentimenti più profondi. A seguito di questa avvincente esperienza letteraria, siamo andati alla scoperta nella nostra città (Firenze) dei luoghi che hanno ispirato lo scrittore.

Dopo una partecipata lettura animata del libro, la classe ha realizzato numerose attività linguistiche e laboratori creativi. Ogni alunno ha avuto modo di riflettere sulle vicende del personaggio e trovare una personale rappresentazione grafica o artistica, tenendo conto delle descrizioni e delle ambientazioni della vicenda.

Criticità del progetto: la lingua originale del testo non sempre è stata di facile comprensione per tutti gli alunni, pertanto abbiamo usato una riduzione illustrata da Nicoletta Costa.

Proseguimento del progetto: la lettura animata ha permesso agli insegnanti di realizzare numerose attività interdisciplinari che hanno permesso agli alunni di comprendere meglio alcuni particolari della storia.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “F. Guicciardini”: www.ic-guicciardini.gov.it.

588546093libriamoci2

537732193libriamoci1_1_