di Rosanna Currò – I. I. S. “E. Fermi” (Bagnara Calabra – RC)

Promuovere il gusto della lettura, diffonderne la pratica, condividere alcune esperienze di lettura: sono alcuni degli obiettivi perseguiti dal progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” 2018 presso l’Istituto d’Istruzione “E. Fermi” di Bagnara Calabra, abilmente guidato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Graziella Ramondino.

Le diverse iniziative sono confluite nel progetto SPOTLIGHT ON EUROPE, un percorso artistico e storico-letterario sull’idea di Europa. Le tematiche sviluppate sono state:

  • “2018 Anno Europeo del Patrimonio: personaggi e fatti della cultura, della scienza e dell’arte… Che hanno costruito la storia europea”;
  • “Lettura come libertà: il cammino dell’Europa… Verso la libertà”.

Con una scelta di letture e di autori che nell’ultimo secolo hanno restituito, da diverse angolazioni, idee e immagini dell’Europa ben contestualizzate nel tempo storico in cui vissero e vivono, gli insegnanti hanno costituito un gruppo di lavoro trasversale a più dipartimenti, con lo scopo di garantire proposte e scelte variegate ed eterogenee, che hanno avuto come obiettivo comune l’idea di promuovere negli alunni l’interesse e l’amore per i libri.

Diverse le iniziative che, accolte con entusiasmo daglli studenti del “Fermi”, hanno visto sia l’incontro con l’autore sia la partecipazione di una lettrice di madrelingua. Il progetto costituisce, comunque, solo il momento iniziale di un percorso che sarà sviluppato per tutto l’anno scolastico al fine di promuovere la lettura come abilità strumentale primaria e trasversale a tutte le discipline, aiutando gli alunni a ritrovare spazi di creatività e di critica costruttiva.

Il video del progetto: www.facebook.com/groups/147756762468914/permalink/362738917637363/.

Il sito web dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Fermi”: http://www.liceofermibagnara.gov.it.

le_petit_prince_2_

le_cittyy_invisibili

gulliver_s_travels_2_