di Rosa De Giulio – I. I. S. S. “I. Alpi – E. Montale” (Rutigliano – BA)

L’evento si è svolto tra il 26 e il 27 ottobre 2018 presso l’I. I. S. S. “I. Alpi – E. Montale” di Rutigliano. È un affascinante e ambizioso progetto che riesce a coniugare lo spirito dell’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” e la programmazione didattica. In comune accordo con i ragazzi abbiamo scelto il secondo tema che è collegato all’Anno europeo del patrimonio culturale: l’invito è scegliere letture che facciano riscoprire la bellezza e il valore della nostra arte, del paesaggio, dei monumenti, di tutto ciò che consideriamo cultura.

E noi abbiamo pensato di coniugare l’arte del meraviglioso patrimonio ligneo della chiesa di San Domenico in Rutigliano (Ba) frequentata dai nostri alunni, con la lettura del volume Lo scrigno dei Domenicani pubblicato in occasione del restauro conservativo avviato nel 2006, che come scrive don Angelo Bosco ”ha l’ambizione di suscitare in ciascuno di noi, la ricerca della bellezza, la riscoperta delle nostre origini rutiglianesi e, soprattutto, stimolare la ricerca di Dio.”

Come fare? Abbiamo pensato di entrare nei quadri attualizzando le opere con un’ambientazione contemporanea. L’operazione in realtà, ha una valenza didattica doppia: osservare attentamente il dipinto e ripensarlo in chiave moderna, quindi viverlo. Pertanto mentre alcuni alunni interpretano i quadri, altri ne leggono la descrizione dai Nuovi Quaderni NQ4 Lo scrigno dei Domenicani; con la certezza che comunque venga riproposto il dipinto, il fine è quello di coglierne lo spirito e scoprirne ogni segreto.

Gli alunni di 4^B afm dell’I. I. S. S. “Alpi – Montale” di Rutigliano si sono cimentati in questa tecnica immersiva denominata “Tableau vivant”, un’espressione francese che significa «quadro vivente» e, in arte, descrive uno o più attori o modelli d’artista opportunamente mascherati o no, a rappresentare una scena come in un quadro vivente. Per tutta la durata della “visione”, le persone non parlano e non si muovono… E io li ho resi immortali.

Il sito dell’Istituto d’istruzione secondaria superiore “I. Alpi – E. Montale”: http://www.liceoalpirutigliano.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: rosselladegiulio@gmail.com.

rutigliano

tableau_vivant_4b_afm_iiss_alpi_montale_rutigliano_bari