di Maria Filomena Derario – I. C. “Pitagora” – Scuola dell’infanzia (Bernalda – MT)

L’amore per il libro e la convinzione che attraverso la lettura si possa “diventare grandi”, ci ha indotto ad aderire a “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” che, di anno in anno, ci ha visto crescere in maniera esponenziale in termini di partecipazione e coinvolgimento.

Il filone tematico scelto è stato “Lettura come libertà”: libertà di conoscere, di esprimersi e di agire nel pieno rispetto di sé stessi, dell’altro e dell’ambiente che ci circonda. Il nostro progetto quest’anno è stato improntato su un percorso laboratoriale mirato alla valorizzazione delle emozioni… Non esistono emozioni “buone o cattive”, ma tutte sono indispensabili ed è fondamentale saperle accettare e gestire.  Nell’ambito di questa iniziativa sono state previste attività di lettura ad alta voce e letture animate, che hanno visto come lettori d’eccezione genitori e nonni dei nostri alunni. 

Al termine di questo percorso è stata presentata una drammatizzazione di storie e racconti riguardanti quattro emozioni: rabbia, tristezza, paura e gioia. Gli insegnanti ne sono stati gli interpreti, mentre i bambini sono stati “spettatori” attivi e partecipi che si sono emozionati, commossi e tanto tanto divertiti. La manifestazione ha coinvolto tutti i plessi della scuola dell’infanzia di Bernalda e si è chiamata “Prendi un’emozione”.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Pitagora”: http://www.icbernalda.gov.it.

img_20181024_wa0034

img_20181024_wa0040

img_20181024_wa0041

unnamed_2_