di Sandra Di Vito, Eugenia Abbate – Liceo statale “L. Da Vinci (Terracina – LT) e I. I. S. S. “Gobetti – De Libero” (Fondi – LT)

Il Progetto è nato dalla collaborazione del Liceo “Leonardo da Vinci” di Terracina (LT) e l’I. I. S. S. “Gobetti – De Libero” di Fondi (LT). Il filone tematico scelto, nel giugno 2018, è uno dei 3 suggeriti da Libriamoci: 2018 anno europeo del Patrimonio culturale. L’obiettivo condiviso è stato quello di motivare i ragazzi alla lettura, attraverso una giornata di lettura ad alta voce e di sviluppare una sensibilità al Bello nel legame indissolubile tra parola e immagine attraverso l’ekphrasis, secondo un’ottica del doppio sguardo, che mentre coglie l’aspetto estetico dell’apparire del Bello, nella sua forma sensibile, ne coglie nel contempo l’aspetto etico. Già in Platone, come già nella cultura greca arcaica, kalòn è tutt’uno con agathòn: Kalòn kalèi (il Bello chiama). Chiama a compiere un percorso d’ascesi che è insieme un viaggio iniziatico, un processo di guarigione, un itinerario d’approssimazione alla verità – come scrive U. Curi ne L’apparire del Bello, pp. 49-50. E se le radici dell’Europa, prima che essere politiche, sociali ed economiche, sono culturali (fondamentalmente radice greco-romana e giudaico-cristiana), potrà la Bellezza salvare l’Europa? Come scrive L. Zoja in Bellezza e giustizia, p. 37: la moderna inaccessibilità alla bellezza non può essere fra i responsabili della diffusa indifferenza verso la giustizia? Il nostro intento è stato quello di rivalutare il nesso profondo tra Bellezza e giustizia, attraverso un evento che permettesse non solo di riflettere sulla Bellezza, ma soprattutto di viverlo il Bello, di abitarlo, di lasciarsi respirare. L’evento ha previsto una visita giudata al monastero di San Magno (con la sua storia incisa in eterno nella bellezza del luogo) con lettura di passi scelti antichi e moderni uniti dall’ekphrasis, con proiezione di opere artistiche correlate ai testi scelti e illustrazione degli stessi attraverso schede tecniche redatte dagli alunni, con intermezzi musicali e l’ausilio di un lettore d’eccezione, lo scrittore Paolo Fiore.

I passi letti ad voce sono:

  • Omero, Iliade, XVIII, passim (“Lo scudo di Achille”);
  • Virgilio, Eneide, VIII, passim (“Lo scudo di Enea”);
  • Keats, Ode a un’urna greca;
  • Virginia Woolf, Gita al faro, passim;
  • Rosita Copioli, “Piero della Francesca, La Madonna del parto” in Le acque della mente;
  • Umberto Piersanti, “Sentieri; Il sogno del cavaliere” in Nel folto dei sentieri;
  • Paolo Fiore, Solo sabbia tranne il nome, passim.

Il sito web del Liceo Statale “Leonardo Da Vinci”: www.liceoterracina.edu.it.

Il sito web dell’I. I. S. S. “Gobetti – De Libero”: www.liceogobettifondi.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare le insegnanti referenti del progetto ai seguenti indirizzi e-mail: sandra@tcconcerti.it eugenia.abbate@gmail.com.

canzone_libriamoci