di Annamaria Proscia – Istituto Omnicomprensivo “P. Levi” (Sant’Egidio alla Vibrata – TE)

Scoprire o riscoprire la bellezza della lettura è un momento fondamentale per noi adulti ma soprattutto per i bambini per i quali è strumento prezioso per percorrere vissuti, stimolare emozioni e contribuire alla costruzione della loro identità.

La proposta per i bambini delle classi terze e quarte dell’Istituto Omnicomprensivo “Primo Levi” Sant’Egidio alla Vibrata – Ancarano (Te) è stata una vera e propria missione di creatività per celebrare il compleanno di Frankenstein! I bambini delle classi terze hanno unito inventiva e fantasia per dare vita, attraverso le loro matite, a una versione a fumetti del capolavoro di M. Shelley sia in lingua originale che in italiano. Le classi quarte, invece, attraverso accurate tecniche di scrittura creativa, hanno realizzato libri contenenti la riscrittura del finale della storia curandone anche la realizzazione grafica e artistica di copertina.

Questi lavori hanno creato quella cornice ideale per la realizzazione di una mostra artistica per celebrare il bicentenario di questo capolavoro letterario all’interno di una serata dedicata alla lettura ad voce. La serata ha fatto emergere il grande valore sonoro della parola, con la sua capacità di evocare sensazioni, immagini, suoni e stati d’animo. Per cui: “Perché leggere a voce alta? Per la meraviglia!”(D. Pennac, 1993).

Il video del progetto: www.facebook.com/iocprimolevi/videos/1992884974129671.

Proseguimento del progetto: attraverso un progetto annuale, ci si aspetta che gli alunni si avvicinino a quei temi che un’opera così importante può far scaturire: essere o apparire, il bisogno d’amore, la diversità come valore e l’amore come cura.

Il sito web dell’Istituto Omnicomprensivo “Primo Levi”: www.iocprimolevi.gov.it.

SCARICA E LEGGI IL PDF DEL PROGETTO.