di Vincenza Ventimiglia – Direzione didattica statale “G. Cirincione” – 2° Circolo (Bagheria – PA)

Leggere il mondo con gli occhi della freschezza di un bambino significa abbracciare un compagno nuovo, accogliere chi bussa alla tua porta, creare legami di inclusione e solidarietà. Superare stereotipi e paure e guardare negli occhi chi chiede aiuto: questi i temi centrali del reading di letture che abbiamo organizzato nella nostra scuola.

Spazio libero alle emozioni, alla libera creatività ed artistica espressione. Leggere, dipingere e cantare insieme ai genitori, ai lettori/lettrici, alla comunità. Un evento ricco di sorrisi, all’insegna del buon umore e dell’allegria… Perché quando aggiungi un amico alla tua lista sei più felice!

Lista di libri suggerita:

  • Sole e mare di Fuad Aziz 
  • Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni
  • Dall’altra parte del mare di Erminia Dell’Oro
  • L’isola del grano blu di Giovanni Calvino
  • A braccia aperte, Storie di bambini migranti
  • I colori delle emozioni di Anna Lienas

Il progetto sarà proseguito sia a livello curriculare, che extracurriculare, con moduli laboratoriali inseriti nel Piano dell’offerta formativa. Si intende coinvolgere scrittori e lettori per l’infanzia e aderire a Il Maggio dei libri.

Partner del progetto: Libreria Books.

Il sito web della Direzione didattica statale “G. Cirincione”: www.gcirincione.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: viventimiglia@gmail.com.

img_20181025_wa0015

img_20181026_wa0033_2_

img_20181026_wa0052