di Anna Simonini – C. D. “B. Brin” – Scuola Primaria “P. Albertelli” (Livorno)

La scuola ha avviato da anni un progetto lettura che si compone di diverse esperienze e attività programmate. Prima di tutto l’esperienza del prestito dei libri della biblioteca scolastica, una volta alla settimana, per tutte le classi. Poi incontri con gli autori. Visite alla Biblioteca dei Ragazzi, comunale, e ad alcune librerie della città. Ogni anno, da quando è nata, alcune classi partecipano all’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”.

Quest’anno le classi seconde hanno invitato alcuni genitori a leggere per loro. Il fatto di avere diverse voci narranti, una varietà di testi di diverso genere un ambiente diverso dal solito ha favorito la curiosità e l’attenzione. Nella palestra della scuola, seduti su cuscini portati da casa, i bambini hanno ascoltato brani da testi celebri: da una fiaba di Calvino a un brano del piccolo Principe, da un brano di Harry Potter a uno di Cipì, dalla storia di Bebe Vio tratta da Storie della Buona Notte per bambine ribelli, a una favola di Rodari.

Insomma ce n’era per tutti i gusti. Al termine dell’ascolto i bambini hanno regalato ai lettori un segnalibro personalizzato. Quindi in classe a gruppi hanno lavorato sulle storie ascoltate realizzando un breve riassunto e un disegno da inserire sul giornalino di classe.

Proseguimento del progetto: nel maggio 2019 l’esperienza sarà ripetuta con diversi genitori e diversi testi.

Partner del progetto: Libreria Nuova, di Biagini Silvia (Livorno).

Il sito web del Circolo Didatto “Benedetto Brin”: www.circolobrin.gov.it.

759135459secondab.

1638011165secondaa.