di Silvia Carnio – I. C. “Giavera e Nervesa” – Scuola primaria “Ricordo ai caduti” (Giavera del Montello – TV)
La referente del progetto e tutti gli insegnanti coinvolti hanno preparato un dettagliato programma, condiviso anche durante gli incontri di programmazione, con letture e itinerari di lavoro diversificati per fasce di età e per tipologia. Durante la settimana quindi si sono susseguite diverse attività predisposte per avvicinare gli alunni al libro in modo piacevole: laboratori di lettura a classi aperte, anche per sperimentare testi particolari come il fumetto, letture in lingua inglese, letture animate con drammatizzazioni, letture di fiabe, letture di commedie teatrali, letture all’aperto, letture in biblioteca.
La lettura di una commedia teatrale descritta nelle pagine di un libro per bambini, per esempio, ha fatto sperimentare agli alunni che il teatro si può anche leggere e ha portato la magia in classe attraverso l’armamentario teatrale su carta posto per una volta al servizio dell’immaginazione dei bambini. Gli alunni di classi quarta e quinta della nostra scuola hanno invece scelto testi accattivanti per avvicinare i più piccoli alla lettura nel modo più avvincente ma nello stesso tempo più semplice possibile. Gli stessi studenti coadiuvati dalle insegnanti hanno letto i libri accompagnando la lettura con delle forme drammatizzate, scenografie e costumi preparati per l’occasione, in modo da divertire con la loro fantasia e creatività.
Il progetto ha coinvolto tutte le classi del Plesso in esperienze di lettura animata proposte di volta in volta da lettori diversi: insegnanti, bibliotecaria comunale, lettori volontari, alunni delle classi quarta e quinta. Queste attività hanno accompagnato gli alunni in un vero e proprio viaggio emozionale, un’avventura magica finalizzata a promuovere e stimolare processi di espressione, comunicazione e apprendimento, in un clima di relazioni sereno e partecipe, nelle quali la scuola ha vissuto come un’autentica comunità. Gli alunni si sono cimentati in giochi, letture espressive, animazioni, piccole drammatizzazioni, giochi di ruolo, riproduzioni artistiche. Attraverso questo percorso hanno coinvolto e si sono lasciati coinvolgere; hanno riso, si sono emozionati e a volte si sono dimostrati anche capaci di andare al di là della semplice lettura e stupito con intuizioni profonde e intense. La motivazione di tutti i docenti e l’entusiasmo degli alunni ha trasformato una normale settimana scolastica in un laboratorio di letture e ascolto dall’alto valore esperienziale e formativo.
Proseguimento del progetto: il progetto si svilupperà durante tutto l’anno scolastico, all’interno di diverse attività di promozione alla lettura, con la realizzazione di materiali e anche attraverso uscite mirate(biblioteca comunale, libreria ecc..) e si è già pensato di riproporlo l’anno prossimo, ampliandolo coinvolgendo tutta la comunità.
Partner del progetto: biblioteca comunale.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Giavera e Nervesa”: www.icgiavera.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo