di Roberto Centi, Antonella Imbriani, Luigi Spontoni – Liceo Scientifico “A. Pacinotti” (La Spezia)

Il nostro Liceo ha sempre amato coinvolgere gli studenti in iniziative di lettura condivisa, ma negli ultimi quattro anni, grazie al vostro stimolo, abbiamo configurato gli incontri in modo ancora più stimolante, per quanto genuino e non professionale, invitando anche l’autore del libro in lettura e accompagnando i ragazzi, lettori volontari, con la musica grazie al loro professore di matematica, pianista.

Ci sembra molto formativo che giovani studenti si cimentino con la lettura ad alta voce di fronte all’auditorium pieno; riteniamo, poi, che arricchire l’esperienza con la musica renda le parole particolarmente evocative; crediamo infine che avere l’autore presente sia una grande motivazione per i ragazzi, anche perché abbiamo scelto ex studenti del nostro Liceo diventati scrittori, nonostante sia Scientifico, per dare un’idea del ventaglio di possibilità che la vita prospetta loro.

Il risultato finale è per noi emozionante e ci auguriamo lo sia anche per gli ospiti. Per l’edizione di Libriamoci 2018 ci ha dedicato il suo tempo prezioso Marco Ursano, nostro ex studente, come scritto in precedenza, giornalista e scrittore di libri di successo di varia natura.

Una classe ha presentato Il mare capovolto, selezionando il racconto “Il tuffatore”, l’altra brani dal romanzo Edelweiss.

Gli studenti-lettori sono stati: A) per “Il tuffatore” da Il mare capovolto: Aurora Lo Iacono, Laura Franchetti, Valentina Bacchereti (III D); B) per i brani di Edelweiss: Aurora Di Negro, Matteo Curci, Tommaso Messuri (III B); C) i tecnici: Foto: Palazzo Giada (III D); Video: Bertirotti Beatrice (III D), Berti Daniele (III B), Cafici Simone (III D).

Le classi presenti nel complesso erano 4, per un totale di 100 allievi. Le musiche scelte sono state: A) per “Il tuffatore” da Il mare capovolto: 1) Ludovico Einaudi, Le onde; 2) Ludovico Einaudi, Dietro l’incanto; 3) Ludovico Einaudi, Tracce; B) per i brani di Edelweiss: 1) Robert Owens, Sonata Californiana; 2) Claudio Baglioni, Notte di note, note di notte; 3) Maurice Ravel, Ma Mère l’Oye; 4) Giovanni Tuccio, Canto dell’inquietudine; 5) Fabrizio De André, Bocca di Rosa; 6) Hans Zimmer, Time, 7) Modest Mussorgsky, Il vecchio castello; 8) L. van Beethoven, Sonata Op. 27 n. 2; C) Sigla finale di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”: 1) Vince Guaraldi, Cast Your Fate to the Wind.

Partner del progetto: gli studenti-lettori: Aurora Lo Iacono, Laura Franchetti, Valentina Bacchereti (III D); Aurora Di Negro, Matteo Curci e Tommaso Messuri (III B); gli studenti “tecnici”: Foto, Palazzo Giada (III D); Video: Bertirotti Beatrice e Berti Daniele (III B), Cafici Simone (III D).

Il sito web del Liceo Scientifico “A. Pacinotti”: www.liceopacinotti.gov.it.

1429874875ok_marco_selfie