di Milena Camardi – I. S. I. S. “E. Fermi – R. Guttuso” (Giarre – CT)

Attività di promozione della lettura che prende vita anche grazie alla partecipazione di autori, attori e volontari in veste di lettori. Il nostro istituto ha ospitato, come lettore volontario, Francesco Paolo Reitano, autore del romanzo Tra Dublino e Piazza Maggiore e delle raccolte di poesia Torno a cercarti e Fino alla fine del mondo. Lettere e versi oltre i chilometri.

Si è riflettuto sull’importanza educativa e formativa della lettura, strumento fondamentale per la crescita emozionale e cognitiva dello studente. I ragazzi hanno avuto la possibilità di interloquire con la persona che ha effettivamente pensato e scritto la storia e le poesie contenute nei libri letti ed è stata un’esperienza difficilmente sostituibile con altre iniziative di promozione della lettura o di “animazione ” del testo.

La condivisione dell’esperienza di lettura con l’autore ha costituito, infatti, un terreno di incontro molto fecondo, una preziosa occasione per rivivere con lo stesso scrittore le emozioni e i pensieri suscitati dalla lettura.

Gli alunni, preventivamente preparati dai docenti, hanno posto all’autore domande, espresso osservazioni e curiosità, dimostrando entusiasmo e partecipazione. Un ringraziamento particolare va a Francesco Paolo Reitano, lettore volontario, che con la sua disponibilità ha supportato la nostra scuola che dimostra, col proprio operato, profondo interesse per tutto ciò che può contribuire ad aumentare la conoscenza e la preparazione della propria scolaresca.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA GIORNATA SU FACEBOOK.

Il progetto proseguirà con con una serie di attività di lettura ad alta voce da svolgere in classe e, soprattutto, con incontri con gli scrittori. Il prossimo appuntamento sarà con Santino Mirabella, autore tra l’altro del libro Conversazione con Tuccio Musumeci, occasione, quindi, per riflettere anche sul teatro. Successivamente ospiteremo scrittori per ragazzi come Antonio Ferrara.

Il sito web dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “E. Fermi – R. Guttuso”: www.isfermiguttuso.gov.it.