di Luigia Cristofaro – Scuola Primaria e dell’Infanzia Italiana di Smirne (Turchia)
Non esistono ostacoli per il genio di Leonardo! A noi viene di immaginarlo volare su una delle sue magnifiche invenzioni, sorvolare la Turchia, guardare dall’alto Smirne e decidere di atterrare proprio sul tetto della nostra scuola. Anche se non siamo in Italia, potremmo offrigli qualcosa di buono e fargli bere una bella limonata dissetante con i limoni del nostro giardino!
22 OTTOBRE, I GIORNO
Nella nostra aula abbiamo introdotto la figura di Leonardo in presenza dei bambini della scuola primaria e, insieme a loro, abbiamo itinerato leggendo per le classi della scuola dell’infanzia. Successivamente siamo ritornati nella nostra aula e qui visionato un film d’animazione su Leonardo da Vinci proiettato sulla LIM. Infine abbiamo familiarizzato con le sue opere più importanti attraverso disegni e aneddoti divertenti.
23 OTTOBRE, II GIORNO
Abbiamo coinvolto anche le mamme dei bambini della scuola primaria e insieme a loro abbiamo drammatizzato alcune favole scritte da Leonardo da Vinci. Lui si occupò di pittura, architettura e scultura; fu disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, musicista, progettista, inventore, ingegnere e scienziato e anche scrittore. Tra la miriade dei suoi lavori, Leonardo ci ha lasciato quindi anche diverse favole in cui è sempre presente la natura nei suoi elementi: acqua, aria, fuoco, pietra, piante e animali. L’uomo invece è quasi un intruso e, come scrisse, è il “guastatore di ogni cosa creata”. Dopo aver commentato le favole, i bambini, usando la fantasia, hanno creato una loro invenzione con materiali diversi.
24 OTTOBRE, III GIORNO
Anche per l’ultimo giorno abbiamo coinvolto le mamme dei bambini della scuola primaria.Dopo una piccola presentazione, fatta dagli alunni e riguardante la figura di Leonardo, abbiamo avuto il piacere di accogliere il nostro ospite lettore, il Console Italiano a Smirne, Dott. Luigi Iannuzzi, che insieme a noi ha letto alcuni passi del libro di Luca Novelli, “Leonardo e la penna che disegna il futuro”, proiettato sulla LIM della nostra aula. Abbiamo analizzato il ‘Dizionarietto leonardiano’ presente nel libro, scoprendo altre invenzioni fantastiche del nostro amico Leonardo. È stata una fortuna che sia venuto a trovarci dall’Italia.Per finire, abbiamo commentato la bozza del paracadute e ne abbiamo costruito un modellino di carta. Vederne volare tanti, e tutti colorati, è stato davvero emozionante!
Partner del progetto: Console d’Italia a Izmir.
Il sito web della Scuola Primaria e dell’Infanzia Italiana di Smirne: italokul.k12.tr.
La pagina Facebook: www.facebook.com/ozelitalyanokulu.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: ciuccisilvia@hotmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo