di Mariella Zadro – I. C. “Canevari” (Viterbo)
Il progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, è stato presentato agli alunni della scuola d’Infanzia e Primaria del nostro Istituto Comprensivo, come opportunità di dedicare una settimana a questa attività, per fare nuove esperienze.
Infatti, nella settimana dal 22 al 26 ottobre 2018, unitamente al calendario nazionale del progetto, sono stati organizzate delle attività per coinvolgere maggiormente gli alunni e guidarli alla scoperta del “piacere” della lettura.
Gli alunni della classe 5^A sono stati “Lettori per un giorno”: infatti hanno letto ai bambini delle prime classi, e alcuni piccoli dell’infanzia, un libricino dal titolo Un bruco arriva in città da loro prodotto sulla base di un’esperienza diretta.
Gli alunni della classe 5^C hanno fatto due tipi di esperienze: come lettori hanno letto una favola ai bambini dell’infanzia, mentre, come uditori, hanno ospitato un nonno che ha letto alcuni brani della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Gli alunni delle classi 2^F e 4^E hanno ascoltato da alcuni attori dell’Accademia delle Arti e dello Spettacolo – Scuola dell’Accademia di Viterbo raccontare, o meglio interpretare, il racconto Il mistero di Akenoten.
Nel plesso di San Martino al Cimino, gli alunni della classe 5^ sono stati lettori e, dopo aver scelto un testo fantastico tra una rosa di autori, lo hanno letto ai bambini di quattro e cinque anni della scuola dell’Infanzia.
Tutte esperienze molto interessanti, ricche dal punto di vista didattico e anche empatiche, cercando di comprendere a pieno le varie esperienze.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Canevari”: www.iccanevari.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo