di Salvatore Testa

L’attività, che andrà a cominciare nel corso del prossimo anno scolastico 2015/2016, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del quartiere Secondigliano di Napoli e della Parrocchia Sacri Cuori, e coinvolge sei Istituti Scolastici.

I libri distribuiti hanno come tema la storia e la cultura di Napoli, l’ambiente, la legalità e la criminalità.

Vengono letti a casa o in classe, discussi con il docente di lettere e trasformati in elaborati scritti o grafici.

Nella seconda fase sono previsti tre incontri collettivi degli studenti partecipanti (duecentoquaranta) con i singoli autori.

Nella manifestazione conclusiva i giovani votano con il sistema delle palette per assegnare il premio “Sgarrupato” dedicato allo scomparso scrittore napoletano Marcello D’Orta.

Contestualmente l’Associazione di volontariato culturale, SecondiglianoLibroFestival, vara un modulo di scrittura destinato agli alunni delle classi quinte elementari del territorio che sono chiamati ad elaborare testi grafici su un tema specifico.

Quest’anno il tema sarà il testo della canzone Napule è di Pino Daniele. Sono in corso contatti per un gemellaggio con le scuole elementari di Bologna per ampliare il tema alle canzoni di Lucio Dalla per un confronto a distanza fra i due autori.

Potete seguire le attività di SeLF – SecondiglianoLibroFestival tramite il gruppo Facebook dedicato: https://www.facebook.com/groups/154013264781861/?fref=ts.

Oppure contattarli ai seguenti indirizzi e-mail: sal.testa@libero.it, self_20015@libero.it.

SeLF è un’associazione di volontariato culturale costituita da professionisti della formazione e della comunicazione.