di Antonia Fortunato – 1° Circolo Didattico “G. Marconi” (Casamassima – BA)
Il progetto ha preso l’avvio dalla preparazione all’incontro con l’autore, svoltosi il 26 ottobre, attraverso letture animate e partecipate, sondaggi, conversazioni, e proseguirà durante l’intero anno scolastico 2018/19 con attività interdisciplinari imperniate sul tema dell’acqua, per sviluppare una cultura della sostenibilità e dell’uso responsabile delle risorse naturali.
I bambini sono stati guidati a riflettere sulla lettura come momento di piacere e di condivisione: sono state proposte attività di ricerca, conversazione, ascolto, reinterpretazione, lettura partecipata di libri di vario genere. È stata effettuata la visita alla Biblioteca Comunale per comprendere l’importanza della raccolta e della conservazione dei testi e per toccare con mano libri di ogni dimensione ed epoca storica.
L’incontro con l’autore Luciano Maria Pegorari ha segnato un importante tappa del nostro cammino, dando la possibilità di conoscere da vicino un autore.
Il sito web del 1° Circolo Didattico “G. Marconi”: primocircolodidatticomarconi.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: tonia.fortunato@hotmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo