di Davide Silvestri – Scuola Statale Italiana di Atene

Anche quest’anno la scuola statale italiana di Atene ha rinnovato la propria partecipazione a “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, con delle iniziative che hanno coinvolto sia la scuola primaria che i due gradi di scuola secondaria.

“LIBRIAMOCI… SULLA MAGIA DELLE PAROLE” – SCUOLA PRIMARIA

_DSC0308La scuola primaria anche quest’anno ha accolto con entusiasmo la partecipazione all’ormai consueto appuntamento con “Libriamoci”. Ciascuna  classe si è recata nella biblioteca della scuola per  apprezzare il fascino della lettura ad alta voce.

Inoltre la classe V ha voluto condividere a tutti gli alunni la lettura animata in lingua originale di filastrocche attinte dalla tradizione etnica-popolare  delle diverse nazionalità presenti nella classe stessa. Ha fatto seguito la lettura in chiave futurista della poesia La fontana malata di A. Palazzeschi. Infine “Fantasie in rima baciata”: una serie di componimenti  scritti dagli alunni stessi.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA.

“LIBRIAMOCI! LIBERI E COI LIBRI SU ATENE” – SCUOLA SECONDARIA DI 1° E 2° GRADO

L’occasione è stata propizia anche per ricordare la ricorrenza dell’imminente 28 ottobre, Επέτειος του Όχι, ovvero il ricordo del No! greco all’invasione fascista del paese nel 1940. Proprio a questa vicenda, che per altro si sposava perfettamente col tema della libertà proposto dagli organizzatori dell’iniziativa, sono state dedicate diverse letture.
Il docente vicario, prof. Davide Silvestri, ha accolto i presenti, in sostituzione del Dirigente Scolastico, dott. Emilio Luzi, impegnato a Roma per la Settimana della lingua italiana nel mondo, leggendo una risposta del giornalista Aldo Cazzullo a un lettore del Corriere: in essa si ricordava, citando un episodio di generosità italiana e riconoscenza greca, come il legame fraterno tra popolo greco e italiano non fosse mai venuto del tutto meno nemmeno nei bui periodi dell’invasione italiana.

Sempre in tema di libertà e 28 ottobre, gli studenti di II e III media hanno letto, con molta partecipazione, la poesia di Νικηφόρου Βρεττάκου “Ελεγείο πάνω στον τάφο ενός μικρού αγωνιστή”, mentre la III Liceo ha proposto una sorta di improvvisazione teatrale su versi scelti dall’opera di Dionissios Solomos “Ελεύθεροι πολιορκημένοι”.
Molto apprezzate e seguite anche le altre letture, tutte incentrate sul tema della libertà: il contributo della musica a libertà e diritti umani in “Musica, Diritti umani e L’importanza dell’educazione” di Damiano De Felice da parte di due studentesse della III Media, il connubio imprescindibile tra libertà e giustizia in “La giustizia e l’ingiustizia” di Brigitte Labbé, e Michel Puech letta da alunni della II Media, la vicenda di Dedalo e Icaro come proposta da Ovidio nelle Metamorfosi a sottolineare, come ricordato dagli alunni IV Liceo che l’hanno proposta, la necessità di una libertà responsabile.

Gran finale canoro con Liberi… liberi di Vasco Rossi cantata, su un palco gremito, da I e II Liceo al gran completo.
Per tutti appuntamento a primavera col Maggio dei libri.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA.

_DSC0286

Il sito web della Scuola Statale Italiana di Atene: www.scuolaitaliana.gr.