di Paola Valdarnini – I. C. “Città di Castiglion Fiorentino” – Scuola dell’Infanzia “A. Brogi” e scuola primaria “G. Ghizzi” (Castiglion Fiorentino – AR)

Anche quest’anno l’I. C. “Città di Castiglion Fiorentino” (AR), ha partecipato con entusiasmo alle giornate dedicate alla lettura ad alta voce, dal 22 al 26 ottobre, nella “Stanza delle Storie” del plesso “G. Ghizzi”. Tante le famiglie coinvolte nelle letture in classe per la gioia dei bambini che hanno ascoltato con interesse e grande divertimento le varie proposte. Un’interessante esperienza è quella vissuta dai piccoli della sezione 2 della materna “A. Brogi”.

Le insegnanti, data l’età dei bambini, hanno scelto di trattare, in maniera molto, molto semplice, il filone tematico proposto da Libriamoci, relativo all’anniversario della pubblicazione del romanzo di Mary Shelley Frankenstein. “È uno che fa paura…” hanno detto i bambini! La Creatura, infatti, è talmente imponente e mostruosa da suscitare paura soprattutto nei più piccolini che hanno però utilizzato questo personaggio per approfondire la conoscenza dello schema corporeo (Frankenstein. Il mio primo libro sul corpo umano. Mary Shelley per i più piccoli).

Questo ha fornito lo spunto per leggere anche altri libri in cui vengono presentati personaggi che di solito i piccoli temono per la loro diversità (Il Gruffalo di Julia Donaldson e Axel Scheffler. Facciamo BU! di Francesca Crovara e Giovanna Mantegazza).

Si cominciano così a gettare i semi per creare tra i bambini un clima inclusivo, per superare le paure legate a ciò che non si conosce, a quello che è diverso da noi. Magari questi piccoli alunni, quando saranno in grado di farlo da soli, potranno leggere il libro che, nonostante gli anni, continua ad essere di grande attualità proprio per i temi che affronta tra i quali anche quello dei pregiudizi legati alla diversità.

Proseguimento del progetto: per il terzo anno consecutivo continuano le attività di Animazione alla Lettura nella “Stanze delle Storie”.

Partner del progetto: amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino, Museo Civico Archeologico “Affabulando al Museo con La Stanza delle Storie”.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Castiglion Fiorentino: www.iccastiglioni.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: paolavaldarnini@libero.it.

1121450693img_20181031_wa0003

1411151276img_20181031_wa0002_2_