di Quintina De Marco Olivares – 27° C. D. Bari-Palese – Scuola dell’infanzia “Via Macchie” (Bari)
Gli alunni di 4 e 5 anni che hanno incontrato Liliana Carone hanno partecipato al suo laboratorio di lettura e creatività “Mago Colorino”. Mago Colorino è un gran pasticcione, con matite e colori ne combina di tutti i colori! Attraverso l’ascolto di questa storia divertente, i bambini hanno attraversato il mondo dei colori e le emozioni che questi suscitano. Con strumenti e materiali semplici come cartoncino, colla pennarelli, forbici, nastri e lana gli alunni hanno realizzato marionette originali e personalizzate del Mago Colorino.
I genitori delle due sezioni hanno partecipato con generosità contribuendo con le loro donazioni all’iniziativa #ioleggoperché, entusiasti di promuovere la lettura e la realizzazione della biblioteca scolastica della Scuola dell’Infanzia “Via Macchie”.
L’ incontro con Liliana Carone è stato l’evento che ha avviato il percorso di lettura che la nostra scuola di Via Macchie svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2018/2019. Il libro sarà lo strumento privilegiato di conoscenza, crescita, aggregazione e condivisione tra i bambini della scuola. La creazione della biblioteca scolastica favorirà maggiormente la collaborazione scuola- famiglia.
Il sito web del 27° Circolo Didattico Bari-Palese: www.circolo27bari.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: quintina67@libero.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo