di Barbara Nocentini – 5° Istituto Comprensivo “Donatello” (Padova)

1. Settimana 22/27 ottobre 2018: lettura ad alta voce di brani in inglese semplificato di Frankestein di Mary Shelley (livello A2) con l’ausilio di vignette per facilitare la comprensione.

2. Lettura di brani in italiano da parte degli insegnanti di lettere nelle rispettive classi e approfondimento delle tematiche relative all’accettazione del diverso e la paura, i limiti della scienza e il mito di Prometeo.

3. Invito a completare la lettura del romanzo e ad approfondire la figura dell’autrice, anche nell’ambito dello sviluppo di compiti di realtà per la lingua inglese.

4. Rappresentazione teatrale a cura della Compagnia “Barabao” di Ivan Di Noia all’interno dell’Istituto, che racconterà come l’autrice abbia avuto l’ispirazione per la stesura del romanzo.

Proseguimento del progetto: le insegnanti di lettere cureranno l’approfondimento delle tematiche: paura e accettazione del diverso, i limiti della scienza, il mito di Prometeo e proporranno attività per stimolare la lettura individuale e critica.

Partner del progetto: compagnia teatrale “Barabao” di Ivan Di Noia.

Il sito web del 5° Istituto Comprensivo “Donatello”: www.quintoicpadova.gov.it.