di Angela Francined Russo – Liceo Classico Statale “F. Scaduto” (Bagheria – PA)
Il 23 ottobre 2018, un martedi mattina in viaggio verso la libertà al Liceo ginnasio “Francesco Scaduto”- indirizzo classico – di Bagheria (PA), con gli studenti e studentesse della II C e III B, le insegnanti, la Dirigente scolastica e Angela Francine Russo, lettrice per Libriamoci 2018, e messaggera per Ioleggoperchè… In valigia non solo libri e oggetti personali, ma tanti articoli per uno speciale anniversario.
Un lavoro di ricerca, letture, incastri musicali durato un mese, per portare poi diversi articoli delle Costituzione italiana in valigia, con i rispettivi libri e oggetti personali verso un “viaggio in libertà”.
Sì, perchè se porto in valigia Shakespeare e Disamorex, porto gli articoli 1 e 2; se porto Io sono Malala, Milk and Honey, Mille splendidi soli e Il processo, Disamorex, porto l’articolo 3; Man in the mirror (canzone), La lunga vita di Marianna Ucria, Disamorex, porto l’articolo 13; La mia libertà, W la libertà (canzone), La metamorfosi, porto l’articolo 21.
Partner del progetto: Matilda editrice.
La galleria fotografica dell’evento.
Il sito web del Liceo Classico Statale “F. Scaduto”: lnx.classicoscaduto.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare la referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: angelarusso.educatrice@gmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- Pezzettino e i suoi amici: un viaggio alla scoperta di sé
- Merenda letteraria junior: Ricordando la giornata dei calzini spaiati
- La lettura, che scoperta!