di Maria Pilosu – I. C. “E. Cortis” – Scuola dell’infanzia “Via Monte Spada” (Quartucciu – CA)

La scuola in cui crediamo è una scuola libera, aperta e creativa. Per questo stringiamo collaborazioni con agenzie e singoli che si adoperano per promuovere il piacere della lettura e che possono arricchire le esperienze dei bambini. Nascono così incontri divertenti e stimolanti: le storie animate con la voce, la gestualità, il corpo, la musica si posano sulle giovani orecchie, incantano gli occhi, trasmettono emozioni e lasciano tracce indelebili.

Molteplici sono stati gli interventi esterni: abbiamo viaggiato per mondi nuovi e sconosciuti, seguendo le avventure di Giufà nel Mediterraneo, attraverso il reading musicale proposto da quattro giovani operatori della Biblioteca dei Sogni di Cagliari; abbiamo scoperto uno splendido albo, La cosa più importante di Antonella Abbatiello, attraverso la narrazione di una docente e attrice.

Le bibliotecarie della biblioteca ragazzi, città metropolitana di Cagliari, ci hanno regalato una valigia di filastrocche da scoprire e da giocare; e abbiamo gustato storie libere regalateci da una docente e formatrice pedagogica. Ma gli incontri di lettura si sono svolti anche fuori dalla nostra scuola attraverso la realizzazione di un laboratorio di animazione alla lettura per i bambini e le loro famiglie, condotto dalle docenti presso la libreria Mondadori Junior, all’interno dell’iniziativa nazionale “Ioleggoperchè”. Una settimana densa e intensa di appuntamenti, punto di partenza per altri viaggi nel mondo dei libri e della lettura.

Proseguimento del progetto: il nostro percorso prevede ulteriori incontri di lettura, anche in collaborazione con esterni e in continuità con la scuola primaria e secondaria di primo grado. Inoltre si avvierà il prestito dei libri presenti nella nostra biblioteca scolastica rivolto a bambini e adulti. Sono previsti anche incontri formativi per docenti e genitori.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “E. Cortis”: istitutocomprensivoquartucciu.gov.it.

Il sito web della scuola dell’infanzia “Via Monte Spada”: abbracciamiunastoria.wordpress.com.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: pilosumari@gmail.com.