di Cinzia Gabbrini – I. C. Capannoli – CentroZeroSei “A. Bocelli” La Sterza (Pisa)

Al fine di avvicinare i bambini a culture diverse, il 22 ottobre 2018, in occasione di”Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, è stato coinvolto il babbo di una bambina peruviana che frequenta il nostro centro,  per raccontare, nella  lingua madre spagnola, una fiaba del paese sud americano di sua provenienza: “Il colibrì e i colori”.

La fiaba è stata illustrata con immagini (proiettate sulla LIM) disegnate da un altro genitore e tradotta in  lingua italiana dalla mamma di un’altra bambina, per facilitarne la comprensione.

Particolare emozione ha suscitato la colonna sonora della fiaba, consona alla musica del luogo, realizzata dal papà peruviano, con gli strumenti  a fiato, tipici del Sud -America, che hanno reso ancora più suggestiva l’atmosfera.

Al termine, aiutati da relative slider proiettate sulla LIM, abbiamo conosciuto più da vicino alcune caratteristiche del Perù, quali la collocazione geografica rispetto al nostro paese, i tratti somatici dei peruviani, i costumi e gli animali tipici del luogo.

All’esperienza hanno preso parte tutti i bambini del Centro, sia i bambini della scuola dell’infanzia che quelli più grandi della sezione arcobaleno del nido, che hanno dimostrato di gradire molto questo insolito racconto della fiaba in due lingue.

Al momento dei saluti, il babbo peruviano ha lasciato, in dono a tutti i bambini, un piccolo souvenir che raffigura gli elementi caratteristici del suo paese, felice di aver potuto prendere parte all’esperienza e soprattutto entusiasta dell’interesse e del coinvolgimento che i piccoli e gli adulti hanno dimostrato nei confronti della sua bellissima terra.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Capannoli: www.istitutocapannoli.it.

peru7

peru1

peru3

peru4

peru5

peru6