di Alessandra Serio – I. C. Melissano – Scuola primaria “Don Quintino Sicuro” (Melissano – LE)

In occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” (22/27 ottobre2018) gli alunni hanno incontrato un testo letterario con lo stesso atteggiamento di amicizia affettuosa con cui avrebbero fatto conoscenza con un amico.

L’incontro, avvenuto in classe, ha avuto come protagonista l’autore Mirko Bettozzi. È stato presentato il romanzo La mano divina. Samba e l’arte occidentale (Edizioni Efesto, 2018).

La mano divina è il manoscritto che Samba, giovane immigrato senegalese, vuole pubblicare per realizzare il sogno di affermarsi come storico dell’arte. Attraverso i dialoghi del protagonista con i diversi personaggi (in particolare con Angelo, custode della Galleria d’arte moderna di Roma) che incontra nel suo percorso di speranza e riscatto sociale, vengono toccati i temi del pregiudizio, dell’immigrazione, della diversità culturale, religiosa e linguistica. Il tutto calato sulla bellezza, sul rapporto tra arte, uomo e Dio, sul patrimonio e l’espressione artistica e culturale. La speranza del protagonista è quella di scoprire, attraverso il suo manoscritto, gli “artisti che con le loro opere hanno riportato l’arte ad avere la sua funzione originaria, ovvero quella di stupire Dio”.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Melissano: www.icmelissano.gov.it.