di Valeria Toscano – 2° Istituto Comprensivo “A. Manzoni” (Priolo Gargallo – SR)

Presso il nostro istituto scolastico, abbiamo svolto le seguenti attività di educazione alla lettura.

Lettura attiva

Alternanza tra insegnante che legge ad alta voce gli incipit e alcuni brani scelti e alunni che leggono ai compagni e/o individualmente un libro che ha catturato la loro attenzione. Formazione di gruppi eterogenei. Impostazione di strategie di lettura, con individuazione di personaggi, ambientazione spazio-temporale, analisi testuale e linguistica. Messa a fuoco dei messaggi impliciti ed espliciti tramite il confronto e l’approfondimento.

Realizzazione di una ricostruzione “cartacea” (cartellone) e digitale (Power Point, video…), per “vedere” il libro, oltre che ascoltarlo e leggerlo. Conversazioni esplicative e/o rievocative e discussioni sui testi letti. Role play e simulazione. Attività ludico-didattiche di “costruzione e de-costruzione” di testi attraverso attività manipolative – espressive, come il canto e la musica. Utilizzo di supporti informatici (progetto e-twinning tipo bookraft, progetto read on, realizzazione di blog).

Laboratorio di lettura

Creazione di una casella di posta bibliotecaria (posta elettronica) per gli alunni, tramite utilizzo di strumentazione informatica scolastica. Realizzazione di una classifica (hit parade mensile) dei libri più letti e più graditi. Gruppi di lettura a classi aperte. Laboratorio di cineforum a conclusione di un ciclo di lettura.

Laboratorio di teatro con drammatizzazione delle letture e recitazione guidata di semplici “copioni”.

Incontri alla biblioteca comunale

Libri in e libri out: ascoltati, raccontati, osservati, presi in prestito… da alunni, lettori… per scelta e “lettori per un giorno”.

Lettura drammatizzata

Attori professionisti o amatoriali si presteranno per letture drammatizzate di testi in dialetto e in italiano. Lettura in lingua. Lettori in azione: i ragazzi del Centro di Accoglienza per Immigrati. Ascolto di brani scelti dai libri letti dagli alunni e poi inversione di ruoli… e di lingua: italiano/inglese. Mediazione culturale: la fiaba Europea e quella Africana. Letture a confronto.

Incontri con gli autori dei libri

Conclusione del progetto Incontri in biblioteca. Gemellaggi nei due Istituti. La conoscenza di un autore del libro potrà essere per gli alunni un momento emozionante che li stimoli ad una maggiore curiosità nei confronti del testo.

Laboratorio finale di costruzione di un libro “speciale”: stesura di letture facilitate in simboli per ragazzi con abilità speciali.

Per il prossimo anno scolastico 2015/2016, si prevede:

  • Coinvolgimento di tutte le classi della scuola secondaria (4 prime, 4 seconde e 3 terze);
  • Libertà di scelta di argomenti, di generi letterari e di lingua, così che la lettura possa diventare piacevole e gratificante;
  • Partendo dalla “formalizzazione” del circuito della Rete di attività e libri da condividere con il 1° Istituto Comprensivo “D. Dolci”, adozione di un testo di narrativa comune.

Il progetto si è svolto in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Priolo Gargallo.