di Caterina Brusca – Scuola secondaria di 1° grado “G. Caporale” (Acerra – Na) 

Nel corso del mese di ottobre, gli alunni delle classi 2^I e 3^I della scuola secondaria di primo grado “Gaetano Caporale” di Acerra si sono dedicati alla ricerca e alla lettura di alcune opere di Gaetano Caporale. Ricorrendo quest’anno il 60esimo anniversario della fondazione della nostra istituzione scolastica, si è ritenuto opportuno seguire il percorso tematico che celebra l’anno europeo del patrimonio culturale e guidare i ragazzi, anche attraverso la lettura, nella conoscenza e appropriazione di una figura culturalmente e storicamente importantissima per la nostra città.

Il percorso si è articolato in tre fasi:

  1. tematizzazione e definizione percorso;
  2. ricerca, lettura e analisi testi;
  3. manipolazione e riscrittura.

Definita la prima fase, i ragazzi hanno visitato la biblioteca del locale Museo di Pulcinella e quella della Diocesi di Acerra, dove hanno ricercato, visionato e preso in prestito i testi di Gaetano Caporale. I testi sono stati analizzati nelle loro caratteristiche esteriori e contenutistiche, schedati e, per gruppi, si è proceduto alla lettura. Nell’ultima fase è stata individuata una pagina, da uno dei testi letti, e con la tecnica del caviardage i ragazzi hanno prodotto brevi componimenti poetici dedicati alla figura di Gaetano Caporale e ad Acerra.

Il percorso illustrato si concluderà con l’allestimento di una mostra tematica su Gaetano Caporale prevista per dicembre 2018 e s’inserisce nel più ampio progetto lettura annuale che prevede letture finalizzate alla celebrazione/commemorazione di specifiche ricorrenze (giornata contro la violenza di genere, 27 gennaio, 6 febbraio, 19 marzo, Maggio dei Libri) e incontri con autori.

Partner del progetto: Museo di Pulcinella, Biblioteca diocesana di Acerra.

Il sito web della Scuola secondaria di 1° grado “G. Caporale”: www.scuolacaporaleacerra.it.

IMG_20181017_180823

IMG_20181023_171128

IMG_20181023_102317