di Anna Scardaccione – I. C. “A. Busciolano” – Plesso “San Nicola” (Potenza)
L’I. C. “A. Busciolano” di Potenza ha aderito a questa quinta edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” con un susseguirsi di eventi che si sono svolti nelle varie classi/sezioni e nei diversi plessi non solo dal 22 al 27 ottobre 2018, rientrando anche nelle giornate di “Io Leggo Perché”, ma andando oltre, poiché il progetto ‘Letture in… Forma (comuunicazione-benessere-espressione)” è stato inserito nel cartellone dell’Autunno Letterario 2018 di cui il Comune si è fatto promotore.
Secondo un dettagliato programma condiviso durante gli incontri di programmazione, con letture e itinerari di lavoro diversificati per fasce di età, i docenti hanno coinvolto le classi e le sezioni in esperienze di vissuto emozionale positivo, finalizzate a promuovere stimolanti processi di espressione, comunicazione, apprendimento, in un clima di relazioni serene e partecipate.
La lettura di testi classici, fiabe, favole e leggende del patrimonio culturale lucano, nonché racconti a tema sociale appositamente scelti e sviluppati per l’intero anno scolastico in attività curriculari o laboratoriali, hanno rappresentato lo sfondo integratore di storie collettive in cui gli alunni hanno saputo riconoscersi per fare emergere la loro identità e valorizzare la propria storia personale.
Il lavoro ha coinvolto la :scuola dell’infanzia (10 sezioni, 197 bambini, 18 insegnanti), la scuola primaria (20 classi, 4 pluriclassi, 316 alunni, 27 insegnanti), oltre ai tanti animatori volontari e a chi si è messo in gioco.
I bambini si sono cimentati in giochi d’ ombre, kamishibai, lettura espressiva, animazione alla lettura, piccole drammatizzazioni e giochi di ruolo; hanno coinvolto e si sono lasciati coinvolgere; hanno riso, si sono emozionati e a volte si sono dimostrati anche molto seri.
La motivazione dei docenti e l’entusiasmo degli alunni ha trasformato una normale settimana scolastica in un laboratorio di letture “a largo raggio” dall’alto valore esperienziale.
Il progetto avrà un seguito e culminerà nelle manifestazioni del Maggio Potentino e de Il Maggio dei Libri 2019.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Busciolano”: icbusciolano.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: anna.scardaccione@gmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo