di Paola Genco, Rossana Annibali – I. C. “Via Belforte del Chienti” – Scuola primaria “G. Palatucci” (Roma)

Attraverso il disegno artistico, sia a mano libera che con altre tecniche, saranno approfonditi contenuti e tematiche dei linguaggi artistici moderni; partendo dall’analisi tematica di opere d’arte contemporanea, anche mediante l’uso di immagini proiettate, si arriverà ad analizzare l’alfabeto base dell’arte, dotando gli alunni degli strumenti necessari alla comprensione e all’apprezzamento delle arti visive e non, del passato e contemporanee.

Verranno studiate le opere di artisti quali Giotto, Monet, Frida Khalo, Van Gogh, Andy Warhol, per comprendere il nesso tra arte e natura attraverso l’integrazione delle tecniche e l’utilizzo di materiali naturali. Strumento principe dell’azione didattica sarà il laboratorio, inteso come momento del fare e del pensare, in cui i bambini diventano agenti attivi del proprio apprendimento, sperimentando e producendo piccoli elaborati personali e collettivi che aiuteranno a sedimentare i contenuti trattati.

Proseguimento del progetto: si intende proseguire lo sviluppo e l’approfondimento delle tematiche trattate in un’ottica interdisciplinare. Si cercherà di mostrare come le aree linguistico-storico letterario e scientifico-tecnologica interagiscano fra di loro e come la conoscenza dell’individuo debba essere intesa nella sua globalità, privilegiando attività che si traducano in conoscenze e competenze.

Partner del progetto: Librerie di quartiere.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Via Belforte del Chienti”: www.icbelfortedelchienti.gov.it.

All-focus

All-focus

All-focus