di Paola Genco, Rossana Annibali – I. C. “Via Belforte del Chienti” – Scuola primaria “G. Palatucci” (Roma)
Attraverso il disegno artistico, sia a mano libera che con altre tecniche, saranno approfonditi contenuti e tematiche dei linguaggi artistici moderni; partendo dall’analisi tematica di opere d’arte contemporanea, anche mediante l’uso di immagini proiettate, si arriverà ad analizzare l’alfabeto base dell’arte, dotando gli alunni degli strumenti necessari alla comprensione e all’apprezzamento delle arti visive e non, del passato e contemporanee.
Verranno studiate le opere di artisti quali Giotto, Monet, Frida Khalo, Van Gogh, Andy Warhol, per comprendere il nesso tra arte e natura attraverso l’integrazione delle tecniche e l’utilizzo di materiali naturali. Strumento principe dell’azione didattica sarà il laboratorio, inteso come momento del fare e del pensare, in cui i bambini diventano agenti attivi del proprio apprendimento, sperimentando e producendo piccoli elaborati personali e collettivi che aiuteranno a sedimentare i contenuti trattati.
Proseguimento del progetto: si intende proseguire lo sviluppo e l’approfondimento delle tematiche trattate in un’ottica interdisciplinare. Si cercherà di mostrare come le aree linguistico-storico letterario e scientifico-tecnologica interagiscano fra di loro e come la conoscenza dell’individuo debba essere intesa nella sua globalità, privilegiando attività che si traducano in conoscenze e competenze.
Partner del progetto: Librerie di quartiere.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Via Belforte del Chienti”: www.icbelfortedelchienti.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo