di Lucia Andriolo – I. I. S. “U. Masotto” (Noventa Vicentina – VI)

Da lunedì 22 a sabato 27 ottobre, in occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, per le 40 classi che si sono avvicendate in aula magna i libri sono stati specchi, finestre, porte scorrevoli, trampolini, cappotti, ancore, molle, vie di fuga, angolini tranquilli, coperte calde, tappeti magici, fari per nuovi lettori e tanto altro ancora!

Se è vero che chi legge vive molte vite, nella settimana che si è appena conclusa abbiamo sicuramente sognato e scoperto tante nuove dimensioni, una delle quali è stata certamente che l’incontro tra le classi più differenti è positivo e costruttivo e… Ci piace! Quanti dialoghi e confronti in lingue diverse e sui temi più vari sono stati intrapresi… Peccato solo che il più delle volte ci abbia sorpresi il suono della campanella nel bel mezzo di letture o discussioni avvincenti!

Alla fine abbiamo ancora una volta realizzato quanto siamo fortunati noi che, nel mondo occidentale, possiamo liberamente LEGGERE e pertanto imparare, capire, pensare, ragionare con la nostra testa.

Cronistoria della settimana

SABATO 27

Sabato alla 1^ ora la 3^CL, preparata dalla professoressa Vettore, ha letto in lingua originale The Canterbury Tales di G. Choucer , ospitando la 4^AS. Alla 4^ ora gli alunni della 2AL con la professoressa Preto hanno letto David Copperfield di C. Dickens alla presenza della 1^CL. Infine, con la professoressa Andriolo, ha concluso la rassegna di giovani lettori ancora la classe 3^CL discutendo di bullismo, di scelte e responsabilità dopo aver letto qualche capitolo del romanzo di Giovanni Floris Quella notte sono io. Sono intervenute le classi 1^CL, 1^BL e 3^BS. Gli stimoli a leggere, a pensare e a riflettere invece continuano…

VENERDÌ 26

Una mattinata intensa delle letture più varie, dal Gattopardo di Tomasi di Lampedusa ai grandi Canti di Giacomo Leopardi, passando attraverso Alessandro D’Avenia, dalla legge ai racconti sulla interruzione della gravidanza fino ai racconti e alle poesie dell’ultima ora su razzismo e antisemitismo. 

GIOVEDÌ 25

Letture avvincenti in programma: la professoressa Ferraro con la classe 2^CL ha individuato Le tre del mattino, ultimo capolavoro di G. Carofiglio. Ospite alla seconda ora la 4^AL. Alla 3^ ora la 4^BLS ha affrontato i testi di carattere scientifico con la professoressa Carrucciu per la 4^AS. Con la 3^AS la professoressa Brun, invece, alla quarta ora ha replicato l’attività di successo di oggi per la classe 2^BL. Ha concluso la giornata la classe 3^AL con Frankenstein di M. Shelley in italiano ed in inglese, grazie alla collaborazione delle docenti Bafumi e Marchi; ha partecipato la 1^CL.

MERCOLEDÌ 24

Straordinaria la partecipazione del comparto  scientifico (3^BL – 3^CL – 4^CL – 5^BL) alle letture di fisica proposte dalla professoressa Zonta con la 3^B alla 2^ ora. Assieme alle altre docenti di fisica, professoresse Zanovello e Cabrini, e con l’ausilio di un video, l’aula magna si è animata con Flash ne La fisica dei supereroi di J. Kakalios, affascinante lettura divulgativa su relatività, velocità della luce, spazio e tempo. Una mente aperta arriva a scoprire nuove dimensioni e a comprendere una parte della grandezza dell’universo che ci ospita!

La classe 3^AS con la professoressa Brun ha proseguito alla 3^ ora con la lettura di tre testi: un racconto di Asimov Chissà come si divertivano, ambientato nel futuro  robotizzato sulla scuola con i docenti in carne e ossa e i libri cartacei; Non ho mai avuto la mia età, un libro letto da tutta la classe imperniato sulla storia di Zero, un bimbo che vive tutte le problematiche legate alla diversità e al razzismo. Per concludere, la 3^AS si è espressa nella lettura corale di Libertà di Paul Eluard… Omaggio a un valore trasversale senza il quale tutto il resto è  vanificato.
Alla quarta ora, dopo l’intervallo, l’aula magna è tornata a riempirsi con la presenza delle classi 3^AS, 4^AL e 3^AL per la lettura di Ciò che inferno non è di Alessandro D’Avenia, interpretato da Asia Pigatto, Irene Vergoli, Elisa e Michele Zanella della classe 4^C che, al termine della lettura, con la professoressa Andriolo ha avviato con gli alunni presenti una riflessione sulla differenza tra maschi e uomini, sull’inferno nella vita di tutti i giorni e sull’amore. È rimasto aperto un tema degno di approfondimento: l’uomo gentile è un debole, più fragile del maschio?

MARTEDÌ 23

Dopo un’apertura di settimana non priva di emozioni da parte della 1^AL e della 1^BL, oggi ha proseguito nell’attività la classe 2^BL che alla seconda ora, guidata dalla professoressa Spiandore, ha intrattenuto la 1^CL con letture tratte da Sei pezzi facili di R. Feynman, testo divulgativo di fisica, con La crisalide e la farfalla di G. Lolli sulla storia della matematica e infine con un giallo avvincente di L. Sciascia, Una storia semplice.

Alla quarta ora hanno dato voce ancora a letture di carattere scientifico la 5^BL con  la professoressa Carrucciu, lettrice assieme agli alunni Francesco Motta e Sonia Arzenton, presente con la sua classe 5^CL. Molto interessanti le letture sulla vita di Galilei, sull’onestà intellettuale e l’indipendenza di pensiero del celebre scienziato che ancora nel ‘600 denunciava “la scienza serva di ignobili scopi”. Affascinanti anche le riflessioni sul corpo umano in Anatomie. Storia culturale del corpo umano di H. Aldersey Williams. Il nostro corpo ha da dirci molto più di quanto immaginiamo!

Proseguimento del progetto: seguiranno progetti di scrittura circa i testi letti, di confronto a tema tra classi, di lettura di libri grazie alle sollecitazioni della settimana della lettura.

Il sito web dell’IStituto d’istruzione superiore “Umberto Masotto”: www.istitutomasotto.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: luciaandriolo@libero.it.

44896278_1917542014992647_6497986589124198400_o

44956974_1917542301659285_2207461929985769472_o

44946628_1917542814992567_5958956820402798592_o

44930799_1917542441659271_2538881256020508672_o