di Maria Agostini – Scuola secondaria di 1° grado “C. Colombo” (Genova)

Siamo partiti come sempre dai libri: Le valigie di Auschwitz di Daniela Palumbo, L’amico ritrovato di Fred Uhlman, L’isola in via degli uccelli di Uri Orlev e Un sacchetto di biglie di Joseph Joffo.

Si tratta di libri che hanno per protagonisti i ragazzi e il loro punto di vista sulla Shoah. Abbiamo ristretto ancora il campo restituendo un aspetto minimo, un “rumor” un sottofondo: un colore, un odore, un momento quotidiano… Accostando ai romanzi d’autore poesie famosissime per aumentare la suggestione.

Quindi i ragazzi, anche ispirati a foto d’autore di professionisti che hanno visitato i campi e ascoltata la testimonianza di un reduce, hanno prodotto delle opere d’arte che hanno sfilato, come in una vera sfilata di moda.

Attorno a questo nucleo centrale: canti, suoni musiche e danze e il prezioso contributo di musicisti e di una cantante israeliana hanno completato la riflessione. Come sempre i ragazzi hanno curato ogni aspetto autonomamente.

Lo spettacolo, dopo essere stato realizzato nel corso dell’anno scolastico 2014/2015, è divenuto un progetto speciale di COOP Liguria che ne vuole documentare l’intero percorso didattico e sarà replicato a gennaio 2016 in un teatro cittadino.

Potete approfondire le attività didattiche svolte presso la Scuola secondaria di primo grado “C. Colombo” a QUESTO link.

Il progetto è realizzato in collaborazione con COOP Liguria, Aned di Genova, Teatro della gioventù, Biblioteca “Berio”, Alessio Anelli, Sivan Jonna e Gruppo vocale “Andante con Brio”.

Potete consegnare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: maria.agostini.424e@alice.it.