di Antonietta Esposito, Giuseppa Ballacchino – I. C. “Don L. Milani” – Plesso “G. Rodari” – Scuola primaria (Caltanissetta)

Mi presento: sono Malala! Noi alunni delle quarte del plesso Rodari stiamo aspettando in trepida attesa di conoscere quest’importante ospite che verrà a trovarci a scuola. Si avete capito bene! La nostra insegnante d’italiano M. Antonietta, ci ha preparato ad accogliere la figura di Malala nel migliore dei modi attraverso la conoscenza degli usi e costumi del luogo dove ha vissuto: fantastico!

Il progetto avviato nelle giornate dedicate di lettura ad alta voce dedicate a “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, sarà sviluppato per tutto l’anno scolastico in maniera interdisciplinare, avendo cura di soffermarsi a “esplorare” l’ambiente (Mingora in Pakistan), quindi lo studio della geografia, lo studio della storia, e in particolare di alcuni avvenimenti storici del Pakistan.

Si curerà l’arricchimento lessicale con l’italiano, interessando anche lo studio dell’arte attraverso l’osservazione della bellezza dei colori e dell’architettura dei palazzi di quel luogo, evidenziando le differenze culturali e sociali tra oriente e occidente.

Proseguimento sviluppi del progetto: le finalità del progetto, saranno orientate a sviluppare la consapevolezza dell’importanza dellla salvaguardia dei propri diritti e in particolare della propria identità personale. Attraverso momenti ludici e di drammatizzazione gli alunni saranno guidati a riflettere sulla conoscenza di se stessi, che è il primo passo per la libertà di espressione dei diritti di ogni uomo.

Partner del progetto: Libreria Mondadori.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani”: www.istitutocomprensivodonlmilani.gov.it.

44863302_2041650765857988_2249964647174111232_n