di Maria Giuseppa Castronovo – I. C. “Don L. Milani” – Plesso “G. Rodari” – Scuola primaria (Caltanissetta)

Le fiabe rappresentano per i bambini un mondo fantastico, in grado di far capire loro la differenza tra il bene e il male e aiutano a comprendere i valori universali come l’amore, il rispetto verso gli altri e, nel caso specifico, la libertà di esprimere al massimo le proprie potenzialità, senza far ricorso a sortilegi magici. Alla fine vince il lavoro di squadra e il bene.

Gli alunni delle classi V E/F dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani” del plesso “G. Rodari” hanno scelto e condiviso la fiaba da rappresentare e da socializzare ai piccoli della Scuola dell’infanzia, del “Mago di Oz”.

I bambini, dopo la narrazione in classe della fiaba, si sono divertiti molto a drammatizzarla e ciò ha contribuito a sviluppare nei piccoli “attori” la voglia di mettersi in gioco.

Il progetto si protrarrà per l’intero anno scolastico 2018/19 e, quasi con scadenza mensile, i bambini riceveranno l’intervento a sorpresa di un genitore/nonno/altre persone disponibili a raccontare loro una storia (INDOVINA CHI LEGGE OGGI).

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Don L. Milani”: www.istitutocomprensivodonlmilani.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: pippicastro@gmail.com.

libriamoci_il_mago_di_oz