della Redazione
Con il presente Bando, predisposto ai sensi del Decreto Interministeriale 3 maggio 2018 recante “Modalità di riparto del Fondo per la promozione del libro e della lettura, di cui all’articolo 1, comma 318, della legge 27 dicembre 2017, n. 205”, il Centro per il libro e la lettura si indirizza alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (associazioni, fondazioni, enti ecc.) per individuare nr. 10 (dieci) progetti di promozione della lettura nella “Prima Infanzia” (fascia di età 0-6 anni) da realizzare con il sostegno economico del Centro.
I progetti saranno ripartiti su base regionale in tre macro-aree (2 al Nord, 3 al Centro, 5 al Sud e nelle Isole), per un finanziamento massimo pari a € 100.000,00 ciascuno e per iniziative di durata pari a 18 mesi.
Le proposte progettuali dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 28 novembre 2018 tramite PEC, posta elettronica certificata, all’indirizzo: mbac-c-ll@
Di seguito è possibile visualizzare la relativa documentazione:
Bando Leggimi 0-6
Allegato A – Formulario di presentazione della proposta progettuale
Allegato B – Criteri di valutazione della proposta progettuale
Per informazioni e/o chiarimenti sul procedimento si prega di scrivere esclusivamente all’indirizzo: programmazerose
“Educare alla lettura” 2018: bando per progetti di formazione. Scadenza ore 18 del 12 novembre 2018
Si comunica che è stata prorogata alle ore 18:00 del 12 novembre 2018 la data di scadenza per la partecipazione al bando “Educare alla lettura” (termine prorogato rispetto a quello indicato nel bando, ossia il 5 novembre 2018).
Con il presente Bando, predisposto ai sensi del Decreto Interministeriale 3 maggio 2018 recante “Modalità di riparto del Fondo per la promozione del libro e della lettura, di cui all’articolo 1, comma 318, della legge 27 dicembre 2017, n. 205”, il Centro per il libro e la lettura si rivolge a istituti, fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro al fine di promuovere lo sviluppo e la sperimentazione di didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado (primaria, secondaria di primo e secondo grado) per l’elaborazione di percorsi di studio e formazione sulla centralità della lettura e della letteratura.
Il risultato del Bando sarà l’individuazione di n. 15 progetti di educazione alla lettura e alla letteratura per competenze, allo scopo di sostenere lo sviluppo professionale degli insegnanti e di porre le basi per creare presidi permanenti, per costruire – attraverso una approfondita formazione teorica e pratica – anche una rete territoriale che coinvolga attivamente e connetta fra loro i diversi partecipanti: insegnanti, bibliotecari, librai, singoli professionisti ecc.
Possono presentare domanda di ammissione al finanziamento istituti, fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro che abbiano esperienza almeno triennale – riconosciuta e documentata – di formazione e educazione alla lettura.
Le domande dovranno essere trasmesse entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 12 novembre 2018 esclusivamente tramite PEC, posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: mbac-c-ll@mailcert.
Di seguito è possibile visualizzare la relativa documentazione:
Bando “Educare alla lettura” 2018
Allegato A – Formulario di presentazione della proposta progettuale
Allegato B – Criteri di valutazione della proposta progettuale
Per qualunque informazione si prega di scrivere esclusivamente all’
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo