di Patrizia Visconti – I. C. “Socrate – Mallardo” – Scuola primaria “P. Borsellino” (Marano di Napoli)
Dopo la lettura dei capitoli della storia, da parte degli alunni stessi e della docente, sono stati realizzati: i riassunti scritti per memorizzare meglio la storia; disegni delle scene in sequenza su un poster di gruppo; personaggi in Pixel Art, poi descritti in linee di codice, raccordandosi con la settimana della Code Week Eu che coincideva con quella di Libriamoci.
Sono stati commentati gli insegnamenti della storia, e, infine, gli alunni hanno raccontato e condiviso i lavori svolti con i nuovi compagni di scuola secondaria di primo grado e con la docente di Italiano Palma Lucia, venuti al plesso per mostrare anche il loro percorso per Libriamoci.
Le tematiche sono state quelle relative all’unione tra gli amici che rende più forti, al rispetto delle diversità, che è ricchezza per il gruppo, all’abolizione del bullismo come forma di violenza e di supremazia, e al recupero dei bulli, vittime essi stessi di violenza: come il povero Boccione, nomade tradito da Baffoforte, ma salvato dai Dino amici che lo accolgono nel villaggio per sempre.
Gli alunni hanno compreso come l’aspetto esteriore non sia importante e non vadano derise le persone per il loro aspetto fisico: tutti sono importanti e ciascuno è diverso dagli altri avendo una propria personalità, fonte di ricchezza per tutti, proprio come il dinosauro Dino, specie molto diversa da quella dei piccoli uomini del Paleolitico. Si può essere veri amici, convivendo insieme felici e aiutandosi a vicenda. Inoltre nella storia gli alunni hanno compreso il messaggio del rispetto dell’ambiente naturale, quando nella prima sfida i Dino Amici hanno rimesso a posto gli alberi abbattuti con la clava dai nomadi invasori del villaggio. Infine, ultimo insegnamento tratto dalla simpatica storia: non ci si impossessa delle cose altrui!
Proseguimento del progetto: per il maggio dei libri gli alunni vorrebbero leggere un altro libro della collana dei Dino Amici… Inoltre su Etwinning è stato creato un evento per Libriamoci 2018, essendo in atto diversi progetti di gemellaggio in Europa, in cui si possono condividere buone pratiche didattiche.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Socrate – Mallardo”: www.icsocrate.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo