di Ignazio Argiolas – Scuola secondaria di 1° grado “Collegio Emiliani” (Nervi – GE)

Nella meravigliosa cornice della Terrazza a mare del Collegio Emiliani di Genova Nervi, noi alunni delle classi I, II e III della Scuola Secondaria di primo grado “Emiliani”, abbiamo potuto vivere una coinvolgente esperienza, intitolata “La lettura come libertà, con l’orizzonte del mare”, lo scorso 24 ottobre in occasione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”.

Questo orizzonte c’era davvero e ci ha consentito di lasciarci accarezzare dalla bellezza, dal profumo, dal suono del mare e della brezza marina. Così abbiamo unito insieme la passione della lettura a quella del mare: sono entrambe esperienze che parlano di libertà, di piacere, di curiosità, di svago e benessere. Tutto questo lo abbiamo vissuto con i nostri insegnanti e soprattutto con un’ospite speciale, una vera autrice di libri: Barbara Fiorio. La scrittrice ci ha presentato in particolare uno dei suoi libri, intitolato Qualcosa di vero, leggendoci anche dei brani, che ci sono piaciuti molto: avremmo voluto ascoltarla di più anche perché leggeva benissimo!

Nel romanzo, la protagonista racconta le fiabe vere, che sono più divertenti di quelle che noi conosciamo. Diversi di noi ora vorrebbero leggere il suo libro per intero! Con pazienza e molta simpatia, ha risposto a numerose nostre domande, proprio tante, sulla sua esperienza di autrice: quando, come e dove è iniziata, quanto tempo impiega a scrivere un libro, se quando scrive sa già il finale, per chi scrive, il suo genere preferito, chi sceglie titolo e copertina, se preferisce il narratore esterno o interno e poi le abbiamo chiesto consigli sulla scrittura e la lettura… insomma una mattinata davvero interessante, utile, speciale e di grandi orizzonti, come il mare!

Purtroppo il tempo è passato in fretta e questo nostro incontro straordinario è finito! Ci ha lasciato però qualcosa di bello e di nuovo! Siamo proprio felici di aver partecipato a LIBRIAMOCI: che passione, la lettura in libertà, con l’orizzonte del mare! Ringraziamo per l’iniziativa così ben riuscita, che ha arricchito davvero la nostra esperienza scolastica!

Gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado Emiliani di Genova Nervi

Il sito web del Collegio “Emiliani”: www.collegioemiliani.org.

2._libriamoci_emiliani_genova_24.10.18_

7._libriamoci_emiliani_genova_24.10.18_

9._libriamoci_emiliani_genova_24.10.18_

13._libriamoci_emiliani_genova_24.10.18_