DESCRIZIONE
Anche quest’anno la nostra scuola non manca all’appuntamento con Libriamoci. Gli alunni di 36 classi della SSPG Illuminato-Cirino, parteciperanno ad un laboratorio di lettura a voce alta per diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura. Ispirati al primo filone tematico proposto, ovvero “Il gioco del mondo”, leggeremo ai nostri alunni alcuni libri per interpretare insieme il mondo che ci circonda. Durante il corso del primo quadrimestre nelle classi prime leggeremo: “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda, la storia vera di Enaiatollah Akbari, un ragazzino cresciuto in una parte di mondo che convive quotidianamente con la violenza e le ingiustizie come il villaggio di Nava, in Afghanistan. Per sfuggire ai talebani, sua madre lo fa andare il più lontano possibile dallo stato clandestinamente, dapprima in Pakistan, poi in Iran, dove assieme ad altri inizia a lavorare in condizioni svilenti e logoranti, inizialmente vendendo in strada, poi attraverso i massacranti ritmi della fabbrica di cemento. Successivamente decide di continuare il suo viaggio verso la Turchia con l'intento di trovare lavoro a Istanbul, dove paga dei trafficanti di uomini che, dopo una lunghissima traversata lo faranno arrivare alla costa, da cui giunge in Grecia. Dopo altre pericolose complicazioni riesce ad arrivare a Torino, in cui la fortuna nel trovare una famiglia disposta ad ospitarlo cambia per sempre la sua vita. Una narrazione che si fonda sulle risposte e le considerazioni che l'autore riceve da Enaiat stesso, il quale racconta in prima persona le sue vicende. Una singola storia di vita come tante altre rimaste nell'anonimato, da cui imparare a sentire cosa spesso ci appare lontano ed estraneo solo perché non ci riguarda in prima persona. Nelle classi seconde e terze leggeremo “Fiori di Kabul” di Gabriele Clima, una storia di forza, coraggio, amicizia, resilienza e libertà. Una storia ambientata in Afghanistan, uno dei Paesi in cui i diritti delle donne sono più calpestati, dove ancora oggi molti uomini considerano blasfema una donna in sella a una bici. Fiori di Kabul nasce come un libro per ragazzi ispirato alla storia vera della squadra di ciclismo femminile di Kabul e permette di scoprire la condizione della donna in Afghanistan attraverso l’avventura di una giovane ciclista. La bicicletta rappresenta la libertà di essere ciò che si desidera, ma questo libro racconta anche il coraggio e la tenacia di tutte le donne che fanno parte della squadra di ciclismo femminile di Kabul.
Due libri che guideranno i nostri alunni a comprendere la tragedia umanitaria che sta vivendo il popolo afghano, di fronte alla quale non si può tacere. In un momento storico come questo due letture che aiuteranno i nostri ragazzi a capire cosa significhi nascere nella parte sbagliata del mondo e magari a rendere più umani i nostri occhi e il nostro cuore. Durante il corso del secondo quadrimestre leggeremo poi ai nostri alunni:” Non chiamateli eroi. Falcone. Borsellino e altre storie di lotta alle mafie” del magistrato Nicola Gratteri e dello storico Antonio Nicaso, per ricordare le vite di chi, guardando la mafia negli occhi, ha deciso di difendere le proprie idee, la propria dignità.
I loro sogni, la loro speranza, il loro coraggio sono un modo per non dimenticare e per ricordare che “si può fare qualcosa, e se ognuno lo fa, allora si può fare molto”.
Una lettura che grida giustizia e che fa riflettere.
Gli alunni esprimeranno le emozioni che le letture hanno suscitato loro nelle modalità che preferiscono:
• Intervieni nel dibattito
• Dillo con un disegno
• Pensieri d’inchiostro (ovvero produzione di testi personali, recensioni, poesie…)
I docenti proporranno anche la visione di alcuni film che aiuteranno i ragazzi a capire l’Afghanistan e la Mafia come:
- Nel mare ci sono i coccodrilli di Patrizia Schiavo
- Sotto il burqa di Nora Twomey
- Viaggio a Kandahar di Mohsen Makhmalbaf
- Alle cinque della sera di Samira Makhmalbaf
- Il cacciatore di aquiloni di Marc Forster
- Come pietra paziente di Atiq Rahimi
- La bicicletta verde di Haifaa al-Mansour
- Storie di mafia per bambini #1, 2, 3, 4 della Fondazione Circolo dei lettori
- La mafia uccide solo d’estate di Pierfrancesco Diliberto (Pif)
Buona lettura a tutti!