DESCRIZIONE
Il nostro Istituto ha scelto, tra le tematiche proposte da Libriamoci, Il gioco del mondo, proponendo, per la nostra edizione, l’iniziativa 'Mondo-labirinto: il Minotauro e le specchio'. Il labirinto rappresenta infatti un luogo in cui ci si perde, si scopre, ci si incontra, si gioca e ci si inganna. È anche il luogo in cui si può tornare indietro, riflettere sui propri errori e tentare un altro cammino. Fin dai tempi più antichi, il topos del labirinto ricorre nell’arte, nel mito e nella narrativa, con una grande fortuna letteraria. L’iniziativa, rivolta a tutte le classi dell’istituto e a tutti i docenti interessati, si articolerà in due tempi.
FASE 1: LETTURE AD ALTA VOCE IN CLASSE
Nella settimana dal 15 novembre al 21 novembre tutti i docenti, di qualsiasi disciplina, destineranno, su base volontaria, qualche minuto delle proprie ore curricolari a letture antologiche tratte da opere relative al tema proposto, sulla base di una bibliografia a
tema, appositamente elaborata. Gli insegnanti e gli studenti si confronteranno sui testi proposti e avvieranno delle riflessioni tematiche: presenteranno selezioni personali di brani significativi da libri che presentano il tema del movimento vorticoso nel labirinto: nello spazio o dentro il ‘sé’. L’esperienza rappresenterà un vero e proprio scambio di letture.
FASE 2: INCONTRO CON IL LETTORE E CON L’AUTORE
In data da definirsi, nella stessa settimana, ed eventualmente in quella successiva, le classi del primo biennio che aderiranno, potranno partecipare ad un incontro on line con un lettore professionista e di un autore, che li accompagneranno alla scoperta degli incredibili mondi che i libri contengono.
LIBRI SCELTI
Orlando Furioso
Ovidio, Metamorfosi
Regeneration
Cani dell’inferno
La casa di Asterione - Abenjacàn il Bojarì, ucciso nel suo labirinto – i due re e i due labirinti
Il castello dei destini incrociati; Le città invisibili
Alice nel paese delle meraviglie; Alice attraverso lo specchio
Narratori delle pianure
Il Minotauro
Il nome della rosa
Molto forte, incredibilmente vicino
Il toro, in Dialoghi con Leucò
The Masque of the Red Death
Il labirinto del mondo
Nonluoghi