DESCRIZIONE
L'attività di quest'anno vedrà coinvolte le diverse classi del nostro liceo in cui sono presenti gli indirizzi del Liceo Linguistico, delle Scienze Umane, del LES. Per questo motivo abbiamo scelto tre diversi libri, per adattarli agli studenti del biennio e del triennio.
Il filone scelto è stato 'Il gioco del sé', perché ci sembra molto importante offrire ai nostri ragazzi letture che possano essere formative per comprendere meglio se stessi e quindi il mondo che li circonda. A partire dal libro di Sepulveda, che abbiamo proposto alle classi prime che si aprono all'esperienza liceale dopo il lungo periodo di limitazioni e chiusure dovute alla pandemia. Il messaggio 'che vola solo chi osa farlo'. vuole sollecitare i ragazzi a trovare in se stessi doti e capacità che non sanno di avere e che bisogna tirare fuori e utilizzare con coraggio soprattutto nei momenti più difficili.
Per le classi seconde e per qualche terza il libro di Alì Ehasani spinge all'ascolto della storia di un ragazzo afghano che, dopo un lungo, tormentoso e doloroso viaggio, arriva il Italia dove intraprende un'altra 'odissea'. Anche in quella che sembra 'la terra promessa' le sfide sono tante e solo la forza interiore e la speranza verso un futuro migliore, fanno sì che il giovane Alì possa fare le scelte giuste e diventare adulto e fiero di sé. Tutto questo, però, non prescinde dall'aiuto dei veri amici. Lettura commovente e formativa.
Il libro di PIF lo abbiamo suggerito ai ragazzi del triennio. IL tema è quello delle intimidazioni mafiose che condizionano la vita di persone tranquille, incutendo timore e costringendo a sottomettersi alle prepotenze di pochi. PIF racconta le difficoltà di due donne sole che cercano di contrastare l'illegalità che può assumere le forme più subdole. Il testo si propone di far confrontare il lettore con il fenomeno mafioso per far prendere coscienza e fare scegliere da che parte stare.
La lettura a voce alta dei brani più intensi di questi libri si svolgerà in classe. Sono previsti confronti fra classi parallele, scrittura di recensioni e presentazione dei testi alle classi che non li hanno letti. Si organizzeranno anche incontri con gli autori e con la traduttrice di Sepulveda in collaborazione con la libreria Modusvivendi.
LIBRI SCELTI
Alì Ehsani, I ragazzi hanno grandi sogni
Luis Sepulveda, Storia di una gabbanella e del gatto che le insegnò a volare
PIF-Marco Lillo, Io posso. Due donne sole contro la mafia