DESCRIZIONE
Anche quest'anno l'IC Villaggio Prenestino propone all'interno del Progetto di Istituto propone attività di promozione alla Lettura. Come esordio al Progetto Libriamoci, in vista della campagna 'Io leggo perché', saranno coinvolte tutte la classi del plesso Rossini in giornate di Lettura ad Alta Voce. Come prima attività, per favorire una sinergia scuola famiglia, gruppi di genitori saranno invitati a leggere brani scelti (1Leggimi forte).
1 Indovina chi viene a leggere? (15-20 Novembre)
Come esordio di apertura al progetto Libriamoci in vista della campagna #Io leggo perché, finalizzata all’arricchimento delle biblioteche scolastiche tramite donazioni, saranno coinvolte tutte le classi del plesso Rossini, suddivise per segmenti, in una giornata di lettura ad alta voce. Per favorire una sinergia scuola – famiglia anche quest’anno si è deciso di riservare uno spazio a un gruppo di genitori che saranno invitati a leggere brani scelti dal loro libro preferito nel tentativo di promuovere tra i ragazzi l’attività di lettura ed incentivarli al dialogo.
2 Per il terzo anno la scuola partecipa alla Festa della lettura a Tor Pignattara patrocinata dall’associazione “Altramente” con concorso di scrittura “Pezzettini” (iniziativa da approfondire)
3 In cammino verso la Biblioteca. Raccolta di frasi significative organizzate in un percorso per guidare i ragazzi verso il locale della Biblioteca.
4 Il libro dei nostri commenti in Biblioteca .compilazione di un quaderno o di un blog che raccolga i commenti dei libri letti dai ragazzi, a loro disposizione per orientare i coetanei sulle scelte dei libri da prendere in prestito.
5 Oggi prendo in prestito un libro e bookcrossing
6 #Io leggo perché
7 Concorso. La copertina che vorrei, indovinala tu. Realizzazione di disegni e copertine personalizzate riguardante i libri o i brani letti durante il progetto libriamoci