DESCRIZIONE
In occasione dell'ottava edizione di 'Libriamoci', le classi 2B e 3B della Scuola secondaria di I° grado 'A. Sassi' di Soliera hanno invitato in auditorium gli alunni di altre classi per condividere e mostrare il risultato dei rispettivi progetti di promozione della lettura e dell'ascolto realizzati nel corso dell'anno scolastico 2020-2021. Attraverso un reading teatrale di favole (classe 2B) e la proiezione 3 racconti horror (classe 3B), i ragazzi hanno espresso la loro straordinaria creatività, proponendo agli spettatori una modalità di lettura ad alta voce accattivante e coinvolgente, accompagnata da musiche, suoni di sottofondo ed interpretazione dei vari personaggi.
Di seguito i dettagli dei due progetti:
La favola delle favole: reading teatrale. (classe 2B - destinatari: tutte le classi prime)
In seguito alla lettura delle favole presenti sull'antologia in adozione, gli studenti della classe 2B, divisi in piccoli gruppi, hanno drammatizzato le favole incontrate, utilizzando materiali e oggetti di recupero per creare i personaggi e le scenografie. Le favole presentate sono tratte dall'opera di Esopo, Fedro e Jean de La Fontaine: Il topo di città e il topo di campagna, Il leone e il topo riconoscente: La tartaruga e la lepre (e una rielaborazione, La tartaruga, la lepre e l'anatra), La cornacchia e il pavone, La volpe e l'uva, La cicala e la formica.
'Tra sogno e realtà': raccolta di racconti horror con Dvd (classe 3B-destinatari: classi seconde)
Attraverso un progetto interdisciplinare di promozione dei linguaggi espressivi, in collaborazione con gli insegnanti di Sostegno, Lettere, Tecnologia, Musica e Arte, gli alunni si sono cimentati nella scrittura, rappresentazione grafica e sonorizzazione di tre racconti di genere horror, che hanno come filo conduttore l’essere misteriosamente sospesi tra sogno e realtà. Mettendo in gioco i propri talenti e sperimentando l'esplorazione sonora, i ragazzi hanno prodotto due fumetti, realizzati con un programma di grafica, e un albo illustrato con disegni degli alunni, confluiti nella raccolta 'Tra sogno e realtà' (corredata di Dvd), in cui l’interpretazione dei vari personaggi è accompagnata da suoni di sottofondo riprodotti con oggetti sonori, con la voce e con il corpo.
LIBRI SCELTI
- La favola delle favole: reading teatrale (classe 2b)
Le favole presentate sono tratte dall'opera di Esopo, Fedro e Jean de La Fontaine: Il topo di città e il topo di campagna, Il leone e il topo riconoscente; La tartaruga e la lepre (e una rielaborazione, La tartaruga, la lepre e l'anatra), La cornacchia e il pavone, La volpe e l'uva, La cicala e la formica.
- "Tra sogno e realtà": raccolta di racconti di genere horror scritti dagli alunni della classe 3b