DESCRIZIONE
In ogni indirizzo di studio (Liceo, Istituti tecnici e professionale) dal 15 al 20 novembre saranno svolti dei cicli di lettura e, in alcuni casi, vere e proprie performance recitative, in cui gli alunni saranno i protagonisti di specifici percorsi volti a scoprire le possibilità del gioco dei sé attraverso singoli itinerari che pertengono l'arte, la storia, la filosofia, la lingua e letteratura italiana, la lingua e civiltà latina, francese e inglese. Le attività sono finalizzate a promuovere la lettera con i seguenti obiettivi:
1.coltivare, attraverso libri e narrazioni, l’immaginazione, la capacità di rappresentare il mondo reale e le emozioni, costruendo una propria personalità e un bagaglio culturale:
2. acquisire il piacere della lettura come momento di crescita emotiva e sociale:
3. fronteggiare l’omologazione derivante dall’abuso di mezzi elettronici e social-network attraverso l’esercizio della concentrazione e della riflessione:
4. saper condividere emozioni e riflessioni in un gruppo, scoprendo se stessi, l'altro da sé e gli altri, imparando la solidarietà e il valore della condivisione:
5. promuovere l'autostima e la consapevolezza di sé:
6. favorire il rapporto con autori contemporanei o classici come accrescimento culturale e scoperta di sé.
LIBRI SCELTI
Platone, il Simposio
P. Ovidio Nasone, Heroides
Dante Alighieri, Divina Commedia
U.Foscolo, Le ultime lettere di Jacopo Ortis
G.Leopardi, Zibaldone di pensieri
F. Erich, Avere o Essere?
L.Pirandello, Il fu Mattia Pascal
E.Rasy, Le disobbedienti
G.Orwell, 1984
Dalai Lama, Conosci te stesso
J.Joyce, Gente di Dublino
J.D.Salinger, Il giovane Holden
B.Massari, Emozioni in gioco
S.Rooney, Normal people
G.Rodari, Il libro degli errori
A. de Saint-Exupery, Le petit prince
ORDINE SCOLASTICO
Scuola secondaria di secondo grado
FASCE DI ETA'
14-15 anni
15-16 anni
16-17 anni
17-18 anni
18-19 anni