DESCRIZIONE
La scuola elementare Italo-ceca J. Gutha-Jarkovského - Praga- nella quale è presente una sezione italo-ceca, partecipa alla settimana della lettura con una serie di iniziative promosse nella scuola e organizzate in base al livello di italiano degli studenti.
Tra le 6 iniziative una sarà collaterale alle 5 classi delle elementari.
Dona un libro: Vista la difficoltà a reperire libri in italiano la scuola si apre alle donazioni di libri che le famiglie vorranno fare alla piccola biblioteca della scuola. Mettendo in circolo questi libri i bambini avranno la possibilità di leggere desti sempre nuovi e diversi in italiano e la scuola si renderà garante della conservazione e del prestito di questi libri.
I elementare: Primi voli in lettura. I piccoli pulcini della prima elementari saranno coinvolti in un'attività di lettura guidata utilizzando la storia di Pitti.
II elementare: Filastrocca del buon leggere. I bambini della seconda elementare si cimenteranno nella recita della filastrocca del buon leggere. (verrà realizzato un video con i bambini).
III elementare: Il semaforo del lettore. Gli studenti della terza elememtare saranno coinvolti in una gara di lettura. Ogni bambino, in base al proprio livello, verrà collocato in uno dei colori del semaforo: verde (lettore elementare), giallo (lettore intermedio) e rosso (lettore esperto).
IV elementare: Io lettore. I ragazzi seguiranno un percorso di riflessione sull'importanza della lettura: Il percorso sarà correlato da attività didattiche basate sul cooperative learning.
V elementare: Leggiamo con Dante. Nell'anno dei festeggiamenti su Dante i ragazzi della quinta elementare seguiranno un percorso sulla lettura di uno dei testi per bambini della Divina Commedia.