DESCRIZIONE
Nel corso delle mattinate dedicate alla lettura, alcune classi presenteranno, in forma drammatizzata e creativa, il proprio libro del cuore, altre si dedicheranno alla lettura di quotidiani, altre ancora a stralci di testi significativi in relazione al tema scelto ,da affrontare anche con un approccio multidisciplinare. La manifestazione, realizzata nelle mattinate scolastiche, si articolerà in più giornate e parteciperanno alunni del biennio e del triennio.
Il progetto si articolerà in 3 fasi:
1-attività di lettura in classe e realizzazione di qualificanti momenti di ascolto per il piacere di
sentir leggere:
2-confronto discussione e riflessione su una delle tematiche suggerite dalla lettura tra il gruppo classe:
3-confronto con l' altro :gli alunni si confronteranno, presentando, commentando e sollecitando alla lettura , anche gli allievi delle scuole secondarie di I grado del territorio . Inoltre reciteranno estratti, realizzeranno sketch, un debate anche in lingua produrranno power point, podcast, video ed interviste impossibili.
In alcune classi la lettura si orienterà sul tema della violenza sulle donne (in vista del 25 novembre) per una riflessione partecipata e per una sensibilizzazione costruttiva.