DESCRIZIONE
L’I.C. “Japigia II – Torre a Mare” di Bari, partecipa all’iniziativa con giornate di lettura sul tema “Il gioco del Mondo”. Tutte le classi dei due plessi della scuola primaria, “Mameli” e “Rodari”, prendono parte con letture nelle varie aree disponibili delle scuole. A causa delle misure cautelative dovute all’emergenza sanitaria, la lettura avverrà per voce dei docenti e degli alunni stessi.
Le classi prime del plesso “Rodari” (1^A, 1^B, 1^C Sotto la guida delle docenti M.T. Marchisella e M.C. Papa) hanno scelto di leggere “Fiabe classiche…senza tempo” nella sala lettura della scuola, con il supporto multimediale della Lim. Le classi prime del plesso “Mameli” (1^F, 1^H, 1^E, con le docenti G.Petrosino e L. Scigliuzzo) leggeranno invece in classe. Gli alunni avranno modo di curare una rappresentazione espressiva attraverso espressioni grafiche e con accompagnamento musicale guidati dalle docenti. Tale percorso servirà a riflettere sulle emozioni e sul tema dell’amicizia e della convivenza civile. Nella classe 1^E, invece, l’insegnante A. Pratola leggerà in classe un racconto sulle emozioni, drammatizzando i dialoghi dei personaggi protagonisti per mezzo di “puppets” creati per l’occasione. In un momento successivo, verrà chiesto ai bambini di raccontare la storia, sulla falsariga di quella ascoltata, modificando eventualmente i dialoghi e il finale, in modo creativo e originale: indirettamente, racconteranno un po’ di sé e impareranno a conoscersi e a rispettare le reciproche differenze, in termini di “emozioni”.
Le classi seconde del plesso “Rodari”, 2^A e 2^B, sotto la guida delle docenti M.L. Guglielmi e G. Lorusso, seguiranno letture sul tema: “Nel mezzo del cammin di nostra vita”, con letture da edizioni per bambini della “Divina Commedia”. Questo percorso vuole aiutare i bambini alla riflessione sulle proprie azioni, sul concetto di bene e male attraverso la lettura di un grande classico.
Anche la classe 3^B, con la docente P. Servi, seguirà un percorso di letture sulla “Divina Commedia”. La classe 3^A sotto la guida della docente A. Casalino, farà un percorso sul “Libro della giungla”, in italiano e in inglese per affrontare il tema dell’ecologia e dell’amore per gli animali.
Gli alunni delle classi 3^E e 3^H, con le docenti B.Didonna e M.G. Chiantera, leggeranno “Il mistero della spiaggia di plastica” di A. Casalis e M.Lupatelli, ed. Dami. In seguito realizzeranno un fumetto sul tema del riciclo.
Le docenti delle classi 4A e 4B, F. Giannoccaro, R. Casalino e A. Casalino presenteranno 'Il Mago di Oz' in inglese ed italiano. Dopo la lettura, i temi dell’amore e del coraggio saranno sviluppati attraverso role play e disegni dei bambini.
Le docenti del plesso Rodari leggeranno i testi nel cortile della scuola e nelle proprie aule. La docente A. Natale della classe 5^A proporrà un percorso su identità e diversità, seguendo alcune delle “Favole al telefono” di G. Rodari: “Il naso che scappa”, “L’omino di niente”, “Il cammello e il dromedario”.
La docente A. Barile della 5^B proporrà un percorso di letture sulle stagioni e sull’ecologia, partendo dalla lettura del mito di Persefone, toccherà l’autunno in città con un racconto sull’autunno tratto da “Marcovaldo” di I. Calvino, leggerà “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Jono, concludendo il percorso con la stesura di un breve testo sul tema: “Una nuova città”.
LIBRI SCELTI
Fiabe classiche illustrate, in varie edizioni
Il Libro della giungla”, R. Kipling (ed italiana ed inglese)
La Divina Avventura. Il fantastico viaggio di Dante. ed. illustrata
Il mistero della spiaggia di plastica di A. Casalis e M.Lupatelli, ed. Dami.
Il Mago di Oz, L. Frank Baum (ed italiana ed inglese)
Favole al telefono, G. Rodari
Miti greci per bambini, ed. Usborne
Marcovaldo, I. Calvino, ed. Mondadori
L’uomo che piantava gli alberi , Jean Jono, ed. Salani.