L'insegnante leggerà in classe un capitolo al giorno del libro 'La leggenda del paese dove nascono le parole' di Michela Guidi. Gli alunni saranno coinvolti nella lettura, riceveranno dei cartoncini con delle parole chiave che leggeranno al momento opportuno, rendendo la lettura partecipata.
LIBRI SCELTI
"La leggenda del paese dove nascono le parole", Michela Guidi
ORDINE SCOLASTICO
Scuola primaria
FASCE DI ETA'
5-6 anni
FILONE TEMATICO
G.Rodari
C.da San Tiburzio
1
63831
Marche
Fermo
Rapagnano
Silvia Petrini
LETTORI
1 Silvia Petrini
UN LIBRO PER AMICO UNIQUE CODE: 2021-03067 N. ATTIVITA': 17 LINK
Il tema AMICIZIA del progetto Accoglienza e delle letture ad alta voce proposte ai bambini durante la prima parte dell’anno scolastico, sarà arricchito e caratterizzato da più voci durante la settimana dedicata alla lettura. L’ edizione LIBRIAMOCI 2021, coinvolgerà alcuni lettori e lettrici con modi e stili diversi.
LIBRI SCELTI
“Scopro e mi meraviglio: il mondo è tutto a colori”
“Un viaggio incantato”
“Il Grrrande Grr”
“Chiedimi scusa”
“Amici diversi”
“Pinguino e pigna”
“Il Natale dell’asinello”
' Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato' ( Esopo)
La ' Gentilezza' e 'Il Manifesto della comunicazione non Ostile' sono i nuclei intorno a cui ruotano le attività e le iniziative dell'Istituto Comprensivo. Gli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria ascolteranno letture animate di favole di Esopo, nella biblioteca scolastica. L a lettrice volontaria è stata individuata dal presidente del ' Presidio del libro ' di Gravina in P. Ripartire dai libri e dal circle time è una sfida che la nostra scuola ha deciso di affrontare, partecipando per la prima volta , alla edizione di Libriamoci.
LIBRI SCELTI
Favole di Esopo
La cosa più importante
ORDINE SCOLASTICO
Istituto Comprensivo (infanzia + primaria + secondaria di primo grado)
I DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI NATILE NUOVO DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARDORE ,IN OCCASIONE DELLA SETTIMANADI LIBRIAMOCI HANNO ORGANIZZATO PER LE PROPRIE CLASSI L'ATTIVITA' DENOMINATA 'CIRCOLO LETTERARIO'. I PROTAGONISTI SARANNO GLI ALUNNI I QUALI VESTIRANNO LA VESTE DI 'LETTORI AD ALTA VOCE' CON L'OBIETTIVODI PROMUOVERE IN ESSI LA MOTIVAZIONE AL PIACERE DEL LEGGERE COSI' DA COINVOLGERLI EMOTIVAMENTE E COGNITIVAMENTE.
LIBRI SCELTI
IL PICCOLO PRINCIPE
IL PICCOLO LIBRO DELLA GENTILEZZA
IL PICCOLO LIBRO DELLA COSTITUZIONE
ORDINE SCOLASTICO
Scuola primaria
FASCE DI ETA'
6-7 anni 7-8 anni 8-9 anni 9-10 anni 10-11 anni
FILONE TEMATICO
NATILE NUOVO
S. GIOVANNI BOSCO
snc
89030
Calabria
Reggio di Calabria
Careri
Tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di San Gemini parteciperanno ad un incontro e lettura di alcune pagine del libro 'Una minestra di quinoa' con l'autore Mimmo Scipioni presso il Teatro Comunale di San Gemini.