DESCRIZIONE
Uno degli obiettivi primari del nostro Istituto è quello di incrementare fra gli alunni il numero dei lettori, facendo nascere in loro, con naturalezza e senza forzature, la passione per la lettura. L’attuazione del “Progetto Lettura” prevede ogni anno lo svolgimento di diverse attività con lo scopo di favorire un approccio empatico ed emozionale ai libri intesi come strumento di formazione e di arricchimento della personalità.
In occasione della settimana dedicata all'iniziativa “Libriamoci”, agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Bosco” di Reggio Calabria gli insegnanti di Lettere proporranno un percorso di lettura sul tema “OGNI VITA È UNA STORIA DA RACCONTARE” che ben si adatta alla fase di crescita e cambiamento che i ragazzi stanno attraversando, ricca di sogni e aspirazioni, dubbi e perplessità, in cui sono in continua evoluzione i rapporti con coetanei ed adulti.
Il percorso proposto punta a valorizzare la possibilità che offre la lettura di capire la propria vita con il supporto di racconti e di esperienze altrui, di favorire una maggiore apertura emotiva nell'espressione dello stato interiore scaturito dall'immedesimazione e dalla riflessione sui contenuti e, non ultimo, di avere a disposizione più modi per 'leggere' il mondo, per capirlo e fronteggiarlo.
In classe, ai momenti di lettura ad alta voce, seguirà la conversazione che nel gruppo favorirà il ragionamento e il confronto: verranno anche effettuati laboratori di lettura approfondita e di scrittura creativa.